Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2011, 20:45   #1
Banditone
Protozoo

Città: Sassari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Banditone

Annunci Mercatino: 0
L'acquario degli altri è......

Perche ogni volta che guardo il mio acquario non sono soddisfatto.
Perche quello degli altri mi sembra sempre più bello.....forse ho poco gusto...ma sopratutto le mie piante sembrano disposte in maniera disordinata....si acavalano con le altre.
Questa è una foto di 30 ggiorni dal riaallestimento (ho rinnovato alcune piante e devo potenziare a breve l'illuminazione. Secondo voi la pianta rossa è normale che sia rossa solo in alto? e l'egeri densa deve salire in alto senza ingrossare? La micranthenum sul davanti ha la giusta posizione? sembra che si affoghi di foglie per questo l'ho un po aperta e ho rimpiatato gli steli che man mano venivano a galla, ho fatto bene?
A Voi che effetto fa? o anche voi avete la sindrome che l'erba del vicino è sempre più verde.
Accetto commenti anche forti ...almento capisco dove sbaglio.

Banditone non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2011, 20:55   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Banditone, forse perchè hai messo, già dall'inizio, troppe specie diverse, troppo assortite e, soprattutto, non raggruppate per specie.
Non prenderla male, ma mi pare che tu abbia fatto lo stesso con i pesci

Sposto in Allestimento e Manutenzione Dolce.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:01   #3
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

La vasca non è brutta, hai solo messo un po troppe specie insieme e dà un aspetto incasinato...secondo me...
La pianta rossa è abbastanza normale che sia rossa solo sopra, perchè è li che prende più luce..
L'egeria rimane dello stesso diametro mentre cresce, mi sembra stia crescendo anche bene..
Il micranthemum in teoria andrebbe piantumato il più singolarmente possibile, ma cresce anche come lo hai messo..

Hai fondo fertile? feritlizzi? molte piante che hai devono essere fertilizzate, ma sembra che non se la passino male...io farei solo un po d'ordine, ecco, togliendo piante che non ci azzeccano tanto, come quei ciuffi di egeria e ceratophyllum...la vallisneria a sinistra è bella, io la farei andare fino due terzi del vetro di fondo...

Comunque hai un fauna male assortita, non so i valori nè il litraggio della vasca, ma hemigrammus e poecilidi non vanno insieme...
Vecchio 17-01-2011, 01:58   #4
Andy66
Guppy

L'avatar di Andy66

N° Acquari: 1
Feedback 4/100%

Magari metterei un fondino anche, che dà più profondita. Un pannello di forex nero o blu scuro.
E magari incrementerei il numero di piante. Dicci che valori hai però e quanta luce hai messo e di che qualità così magari possiamo parlarne meglio.
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 19:01   #5
Banditone
Protozoo

Città: Sassari
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Banditone

Bene dopo svariate urla di mia moglie e dei poveri pesci ho cambiato il lyout dell'acquario.
magari dalle foto sembrano piccoli cambiamenti ma vi assicuro che a vista sembra ci siano più piante ma allo stesso tempo più spazio.
Comennotate alcune non si vedevano prprio.
Ho cercato di dare profondità al centr, simulando una vorma convessa al centro tipo come se c'è una stradina verso il centro alla destra del cocco. Anche se poi ho parzialmento ostruito quella visuale con la micranthenum che per adesso terrò li a causa della luce.
Quando potenziero i neon la portero sul davanti cercando di farla crescere in orizzontale.

Come la prima volta accetto commenti e se la cosa non è migliorata di molto ditelo pure ....ora attendo un po la crescita delle piante continuo la fertilizzazione a co2 pi 10 ml alla settimana di flora pride.

Banditone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 19:10   #6
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Ora va un po meglio è già più ordinata...ma per renderlo ancora più ordinato toglierei alcune piante...farei una cernita di quelle più adatte...
Vecchio 18-01-2011, 19:12   #7
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

gia' piu bellino....e comunque devi considerare che cresceranno e si alzeranno .....a me piace...
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 09:56   #8
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Città: Bergamo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

ahah hai visto la mia firma??

comunque, per confermare la tua teoria, a me il tuo acquario piace. poi vedrai quando cresceranno le piantine!
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 10:19   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35