ri ciao amstaff intanto auguri di buona guarigione per il tuo polso.
diciamo che dopo un 'anno e piu' di problemi senza capirne il motivo adesso dopo 6 mesi dalla scoperta del rame posso considerarmi soddisfatto,
come ti ho detto in mp almeno per essere riuscito a riportare il sistema a far viver bene i coralli ed i pesci(naturalmente nessun fitofago visto che sono morti tutti sia pesci che gamberi e lumache varie) adesso devo riuscire a smaltire il tutto e far tornare le rocce a fare il proprio lavoro visto che sono assediato da alghe e dino flagellati per questo o aperto il tread sperando che qualcuno avesse qualche soluzione che pero' pare non esserci.
come ti ho detto in mp il fatto che tu abbia risolto dopo un anno in un certo modo mi da sollievo ,almeno una speranza c'e ed in piu' mi toglie il dubbio che fossi io ha non farele cose giuste.
certo dopo un evento del genere non si puo' certo dire di non aver fatto esperienza di una gestione al quanto difficoltosa

mi armo quindi di tanta pazienza(e se dopo 2 anni cosi non ho ancora mollato vuol dire che ne ho abbastanza)
quindi continuero' cosi e speriamo passi presto