eccomi , scusate per il ritardo nel rispondere.
per quanto riguarda gli enchitrei , procurarseli è molto facile,
devi trovare un prato dove cresca l'erba quella a filo, tipo l'eleocaris acicularis che utiziamo in acquario;
una volta individuato quel tipo di erba, gli enchitrei ci sono di sicuro...
in base alla stagione e alle temperature , quindi anche all'ora della giornata, questi vermi si trovano a diverse profondità, calcolando il clima attuale, direi che l'orario migliore per prelevare una zolla di terra compresa di erba e tutto il resto , sia l'ora di pranzo, cioè tra le 12.00 e le 14.00.
prelevata la zolla , bastera metterla in un terricio basico, e tenere il terreno umido , ma non bagnato, mettete sopra una bella fetta di pane imbevuta di acqua e lievito di birra, sopra la fetta di pane mettete un tavola di legno...
dopo circa 15gg comincerete ad avere i primi risultati...
per qunato riguarda il tuo progetto andre, direi che i cassoni da 500lt vanno benissimo, usa l'acqua delle vasche vvff....
ti sconsiglio di utilizzare lievito di birra per alimentarle , piuttosto buttaci dentro una boccia da 250mt di fertildrop della SHG, una per ogni cassone....
questo farà formare molte alghe che sano l'alimento ideale per le dafnie e per le artemie...
io sono disposto a mandarti l'inoculo sia per le dafnie che per le artemie , e se vuoi ti do anche l'inoculo per il fitoplancton ma poi devo anche spiegarti bene come farlo crescere,,,, quello è il miglior alimento...
ma come te li mando questi inoculi?
non credo che sopravvivono al viaggio......
fammi sapere come si puo fare....
per quanto riguarda i lombrichi, io non li escluderei , guardatevi i vecchi discus notiziario , e guardate cosa usano in asia ;)
ciaoooooooooo
|