Rispondo a tutti ora
Non voglio essere presuntuoso con nessuno sicuramente voi ne sapete una piu del diavolo in fatto di acquari comunque io credo che neanche in un trecento litri sta benissimo un pesciolino considerate che un pesce nol corso della sua vita percorre diversi metri comunque considerato il fatto che ormai si riproduce tutto in cattivita' compreso spigole ed orate posso dire che i pesci si accontentano o meglio si adattano anche dei vostri nostri miei acquari ...non me ne vogliate ma credo che nessuno di voi o dei vostri figli piacerebbe vivere solo ed esclusivamente in un residance di un km quadrato.
Poi i pesci non parlano e delle loro gestualita' un vasca....be lasciamo stare sono ancora del tutto a noi conosciute altrimenti avremmo scoperto come comunicare con i pesci.
Ora daccordo sul fatto che nassuno vuole vivere una vita in un confine prestabilito veniamo a noi
i pesci rossi non ci sono piu' gli ho dati in permuta scusate la parola per trasformare lo stesso acquario in qualcosa di piu' colorato.
Non vorrei pulitori ma pensavo fossero una necessita' altrimenti il fondo di cacche chi lo pulisce?
Vorrei mettere altre piante ma nel neon non entrano scerzo dove le metto?
cosa e' la lampada pl serve?
mi serve simulare l'alba ed il tramonto?
L'acquario se cosi' si puo' chiamare e' piccolo non voglio ingolfarlo da subito.
Per i valori booo ho una piscina gonfiabile estiva li controllo ph ecc aggiungo cloro antiflocculante ecc per l'acquario non so nulla l'unica cosa che dovro fare e portare un campione di acqua al negozio per farlo analizzare.
Li comperero gia messo in preventivo qualche test-kit apparecchio non so utile.
A dire che nel 97 mi sono diplomato perito chimico ambientale......ho analizzato tanta di quella acqua....ora non ricordo veramente nulla!!!!

L'acquario per il momento resta quello mia moglie mi caccia di casa e mi fa vivere nella macchina
Ho troppi Hobby dice
Pesca dalla barca
pesca da terra
Piante alberi da giardino che lavoro quotidianamente
e tanti altri che ora non mi vengono
Fortuna vuole che per tutti dedico tanto tempo e quindi in tutto riesco bene.
Per l'inserimento dei pesci mi hanno consigliato due settimane e comunque quando il filtro sara' maturo.
Considerero' i valori dell'ossido di azoto diciolto nell'acqua
Un mese per inserire il primo pesce mi sembra eccessivo considerate che sono 26l lordi netti saranno 23l e che aggiungo i batteri!
Tra un anno mi rovino definitivamente con un acquario di dimensioni maggiori grazie a tutti alla prossima.
P.s.2 non so cosa e' un topic
P.s. non voglio toccare la suscettibilita' di nessuno con le affermazioni sopracitate, percio' se qualcuno si e' sentito offeso per avergli detto che anche il suo grande acquario in fondo in fondo e' piccolo, chiedo anticipatamente scusa.