Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2011, 15:12   #1
lepre marzolina
Plancton
 
L'avatar di lepre marzolina
 
Registrato: Jan 2011
Città: martinengo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking mangrovia rossa domanda

io ho nel mio acquario tre mangrovie giovani, hanno germogliato circa tre mesi e mezzo fa, la più grande ha gli abbozzi per le seconde foglie che dovrebbero sbucare nel fine settimana e la più piccola ha da poco emesso le prime foglie.
la mia domanda era questa:le caratteristiche radici laterali, quelle che si vedono sempre nelle immagini internet per intenderci, sbucano dal fusto della mangrovia o sono semplicemente le radici normali che si allungano per arrivare al fondo?

da poco sto facendo una prova con la mangrovia già gemrogliata con un paio di foglie, la sto tenendo a mezz'acqua sospesa con una vaschetta per vedere come si comportano le radici, cioè, se crescono verso il basso e sorreggono la pianta, secondo voi è giusto?

grazie per le risposte ragazzi!
lepre marzolina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2011, 19:58   #2
BarchieMaN
Guppy
 
L'avatar di BarchieMaN
 
Registrato: Aug 2010
Città: Martinengo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di fare qualche foto in modo di dare agli altri l'opportunità di vedere la procedura con cui ti stai muovendo...
BarchieMaN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 21:56   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lepre marzolina Visualizza il messaggio
io ho nel mio acquario tre mangrovie giovani, hanno germogliato circa tre mesi e mezzo fa, la più grande ha gli abbozzi per le seconde foglie che dovrebbero sbucare nel fine settimana e la più piccola ha da poco emesso le prime foglie.
la mia domanda era questa:le caratteristiche radici laterali, quelle che si vedono sempre nelle immagini internet per intenderci, sbucano dal fusto della mangrovia o sono semplicemente le radici normali che si allungano per arrivare al fondo?

da poco sto facendo una prova con la mangrovia già gemrogliata con un paio di foglie, la sto tenendo a mezz'acqua sospesa con una vaschetta per vedere come si comportano le radici, cioè, se crescono verso il basso e sorreggono la pianta, secondo voi è giusto?

grazie per le risposte ragazzi!


fai benissimo a tenerla a mezz'acqua....è il sistema per far allungare le radici grandi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 20:20   #4
lepre marzolina
Plancton
 
L'avatar di lepre marzolina
 
Registrato: Jan 2011
Città: martinengo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quanto ci impiega a crescere più o meno? in cm ... curiosità perosnale :)
grazie milleeee
e le foglie ogni quanto le getta?
lepre marzolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 23:20   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
dipende moltissimo dalle condizioni.
le mie sono molto lente ma sono in un acquario marino.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 00:09   #6
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lepre marzolina Visualizza il messaggio
le caratteristiche radici laterali, quelle che si vedono sempre nelle immagini internet per intenderci, sbucano dal fusto della mangrovia o sono semplicemente le radici normali che si allungano per arrivare al fondo?
da poco sto facendo una prova con la mangrovia già gemrogliata con un paio di foglie, la sto tenendo a mezz'acqua sospesa con una vaschetta per vedere come si comportano le radici, cioè, se crescono verso il basso e sorreggono la pianta, secondo voi è giusto?

grazie per le risposte ragazzi!
Le radici ad arco (a trampolo) tipiche delle mangrovie rosse (R. mucronata, R. mangle) sono radici avventizie che la pianta produce con lo scopo di aumentare la superficie di appoggio e mantenere l'equilibrio su un terreno fangoso e per meglio resistere alla corrente dell'acqua.

Il seme del gruppo delle "rosse" eà a forma di lancia, germoglia sulla pianta madre e quando è maturo cade conficcandosi nel fango o venendo trasportato dalla corrente. Una vlta conficcato nel substrato sviluppa delle radici sulla punta basale del seme, queste sono radici normali e che la pianta avrà per tutta la vita, al momento sono sufficenti a reggere l'equilibrio di una plantula. Quando la mangrovia cresce e il peso dela chioma la potrebbe ribaltare alla prima ondina dal tronco che è ricco di gemme si sviluppano radici avventizie che si arcueranno verso il basso fino ad appoggiarsi e dare sostegno.
Ho detto "dal tronco" e non "dal seme" perchè noi in acquario siamo abituati ad avere solo delle neonate e confondiamo il lungo seme con il tronco, che invece si sviluppa dalla punta superiore del seme con il progredire delle foglie verso l'alto. Dai lati del seme non spunterà mai nulla.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 13:15   #7
lepre marzolina
Plancton
 
L'avatar di lepre marzolina
 
Registrato: Jan 2011
Città: martinengo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ahah capito... grazie alex!
ma comunque va bene se le radici del che crescono dalla base del seme le faccio crescere nell'acqua senza tenerle nel substrato ( ghiaia cira 2mm diametro ) ?
sennò avevo pensato di inerire temporaneamente la parte basale delle piantine in sacchetti, uno per piantina ) in cui metto del ghiaietto di granulometria maggiore, arriva fino ai 5 mm, per fare aumentare il diametro delle radichette... secondo voi può funzionare? perchè con delle piantine normali che avevo ho porvato e ha funzionato.
dopo circa una settimana e mezza le radici delle piante che avevo nel ghiaietto "fine" erano più folte ma molto corte, mentre quelle che avevo piantumato in quest'ultimo ( avevo poantumato anche piccole talee) erano attecchite benissimo e avevano delle belle e lunghe radici, molto ma molto più spesse delle altre...
che ne pensate?
appena riesco faccio le foto e le posto nel topic ragazzi
lepre marzolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 22:53   #8
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lepre marzolina Visualizza il messaggio
Dopo circa una settimana e mezza le radici delle piante che avevo nel ghiaietto "fine" erano più folte ma molto corte, mentre quelle che avevo piantumato in quello grossolano ( avevo piantumato anche piccole talee) erano attecchite benissimo e avevano delle belle e lunghe radici, molto ma molto più spesse delle altre...
che ne pensate?
La situazione che descrivi è un comune adattamento ambientale che hanno tutte le piante superiori, nei nostri appartamenti lo fanno anche le Photos (Scindapsus) che spesso le nostre mogli tengono in sola acqua e lo farebbe qualunque giacinto, cipolla, patata e qualsivoglia vegetale. Chi di noi aveva occhio lo poteva notare già da bambino a scuola quando si facevano nascere le lenticchie nella bambagia...

Una radice che cresce nel terreno si ramifica per assorbire tutto il nutrimento presente, più e grande la granulometria del terreno e meno ha bisogno di ramificarsi perchè tanto il nutrimento viene più facilmente trasportato via per percolazione in profondità ad azione dell'acqua. Considerando poi che la radice ha azione assorbente solo sulla punta si può affermare che una mangrovia con tante radici sottili e ben ramificate assorbe dalla vasca più nutrienti di una che ha poche ramificazioni. Questo semplicemente perchè più ramificazioni significa più "punte assorbenti".
Una radice che cresce libera nell'acqua non ha bisogno di cercare l'acqua in tutte le direzioni e tende a crescere lineare e più spessa. In questo tipo di radici l'assorbimento avviene comunque in punta e lo spessore probabilmente ha la sola funzione di dare una maggiore resistenza meccanica alla radice. Immaginate una mangrovia con un apparato radicale sottile e molto ramificato che subisce un danno meccanico (un erbivoro) e perde parte delle radici, con l'altra metà sparsa nel substrato continua ad essere ancorata, invece una mangrovia con 4 radici lunghe e spesse se ne perde 2 ... ha buone probabilità di non avere una presa sufficente a resistere alla corrente e morire alla deriva.

Questo vale per le giovani piantule di mangrovia, quelle adulte hanno sviluppato le radici avventizie dal tronco e sono ben ancorate. Ancora ripeto che le radici che tutti noi abbiamo in vasca sono normali radici uscite dalla base del seme: pur usando per la vasca anzichè l'acqua di osmosi l'acqua di Lourdes, Fatima, Majugori e Loreto quelle radici non diventeranno mai e poi mai radici avventizie. Se tenute sospese a mezza vasca crescono più spesse e più rade ma questo rallenta lo sviluppo della pianta. Le radici avventizie arrivano nella "pubertà" della pianta (che betemmia botanica), e l'unico modo in cui potete agevolarne lo sviluppo è inumidendo spesso il tronco con un po di acqua dolce, nebulizzando la chioma, e se la pianta fosse lontana dalla vasca usando un ormone rizogeno (ottima soluzione in serra ma è veleno per i pesci).

C'è qualcuno che ha fatto crescere la pianta sospesa e ha lasciato che le radici si ramificassero e la pianta si sfamasse solo quando sono queste arrivate sul fondo. Ma quelle radici non hanno lo spessore e neppure la forma di quelle avventizie: la pianta non avrebbe stabilità, ecco perchè questa soluzione non esiste in natura. E poi quando arrivano le vere radici avventizie a quanti cm dalla vasca partirebbe la prima se la parte che dovrebbe essere sul fondo si trova a pelo dell'acqua?
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 21:02   #9
lepre marzolina
Plancton
 
L'avatar di lepre marzolina
 
Registrato: Jan 2011
Città: martinengo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lepre marzolina Visualizza il messaggio
Dopo circa una settimana e mezza le radici delle piante che avevo nel ghiaietto "fine" erano più folte ma molto corte, mentre quelle che avevo piantumato in quello grossolano ( avevo piantumato anche piccole talee) erano attecchite benissimo e avevano delle belle e lunghe radici, molto ma molto più spesse delle altre...
che ne pensate?
La situazione che descrivi è un comune adattamento ambientale che hanno tutte le piante superiori, nei nostri appartamenti lo fanno anche le Photos (Scindapsus) che spesso le nostre mogli tengono in sola acqua e lo farebbe qualunque giacinto, cipolla, patata e qualsivoglia vegetale. Chi di noi aveva occhio lo poteva notare già da bambino a scuola quando si facevano nascere le lenticchie nella bambagia...

Una radice che cresce nel terreno si ramifica per assorbire tutto il nutrimento presente, più e grande la granulometria del terreno e meno ha bisogno di ramificarsi perchè tanto il nutrimento viene più facilmente trasportato via per percolazione in profondità ad azione dell'acqua. Considerando poi che la radice ha azione assorbente solo sulla punta si può affermare che una mangrovia con tante radici sottili e ben ramificate assorbe dalla vasca più nutrienti di una che ha poche ramificazioni. Questo semplicemente perchè più ramificazioni significa più "punte assorbenti".
Una radice che cresce libera nell'acqua non ha bisogno di cercare l'acqua in tutte le direzioni e tende a crescere lineare e più spessa. In questo tipo di radici l'assorbimento avviene comunque in punta e lo spessore probabilmente ha la sola funzione di dare una maggiore resistenza meccanica alla radice. Immaginate una mangrovia con un apparato radicale sottile e molto ramificato che subisce un danno meccanico (un erbivoro) e perde parte delle radici, con l'altra metà sparsa nel substrato continua ad essere ancorata, invece una mangrovia con 4 radici lunghe e spesse se ne perde 2 ... ha buone probabilità di non avere una presa sufficente a resistere alla corrente e morire alla deriva.

Questo vale per le giovani piantule di mangrovia, quelle adulte hanno sviluppato le radici avventizie dal tronco e sono ben ancorate. Ancora ripeto che le radici che tutti noi abbiamo in vasca sono normali radici uscite dalla base del seme: pur usando per la vasca anzichè l'acqua di osmosi l'acqua di Lourdes, Fatima, Majugori e Loreto quelle radici non diventeranno mai e poi mai radici avventizie. Se tenute sospese a mezza vasca crescono più spesse e più rade ma questo rallenta lo sviluppo della pianta. Le radici avventizie arrivano nella "pubertà" della pianta (che betemmia botanica), e l'unico modo in cui potete agevolarne lo sviluppo è inumidendo spesso il tronco con un po di acqua dolce, nebulizzando la chioma, e se la pianta fosse lontana dalla vasca usando un ormone rizogeno (ottima soluzione in serra ma è veleno per i pesci).

C'è qualcuno che ha fatto crescere la pianta sospesa e ha lasciato che le radici si ramificassero e la pianta si sfamasse solo quando sono queste arrivate sul fondo. Ma quelle radici non hanno lo spessore e neppure la forma di quelle avventizie: la pianta non avrebbe stabilità, ecco perchè questa soluzione non esiste in natura. E poi quando arrivano le vere radici avventizie a quanti cm dalla vasca partirebbe la prima se la parte che dovrebbe essere sul fondo si trova a pelo dell'acqua?

risposta mooolto esaustive direi :) grazie mille davvero!
ho riinterrato le mangrovie e adesso stanno sbucando le seconde foglie...sono piante che mi danno una soddisfazione pazzesca!
non so voi ma io le A D O R O

quante ne terresti tu per litro in vasca?
lepre marzolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 01:06   #10
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lepre marzolina Visualizza il messaggio
quante ne terresti tu per litro in vasca?
Non esistono regole. Dal punto di vista della pianta è indifferente, dal punto di vista dei pesci, coralli, e tutto il microcosmo che si è formato non esiste una documentazione scientifica sul numero di mangrovie per litro. Fatti un'idea leggendo l'articolo sulle mangrovie di questo mese.

ciao ciao
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , mangrovia , rossa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26778 seconds with 16 queries