Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ti hanno consigliato bene non puoi coprire con la 600 una vasca da 110 o 100.
Ai lati non avresti luce utile per gli animali. Io ho preso la 900 e la mia vasca è 95.
Ok grazie, allora ti chiedo se hai potuto misurare l'assorbimento elettrico in funzione della potenza impostata sulla lampada: se porti al 50% consuma 50% o la differenza viene convertita in calore? La lampada da 90 (240w) la dovrei utilizzare riducendo la potenza, ma se mi consuma 240w non ho molta convenienza.
Grazie
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
Ciao, ho notato che le plafoniere a led con lenti devono essere lunghe come la vasca in quanto proiettano la luce con cono molto stretto. Le Vertex sono prive di lenti e hanno un angolo di 120 gradi. Secondo Voi mettere una Vertex da 60 su una vasca da 100/110 con altezza 55 e larghezza 60, sarà in grado di illuminare fino agli angoli?. Dai filmati della 1200 si può notare come la lampada spari fuori l'acquario, per cui mi chiedevo quale era la misura limite per ogni lunghezza di lampada. Tralasciamo il discorso del wattaggio.
Questo lo chiedo in quanto mi è stata consigliata la lampada da 90 per questo acquario (240w) che per me è eccessiva.
Pareri?
Grazie
x me la 60 è poca,poi la 90 la puoi farla lavorare più bassa o no? la pot e sempre la max possibile mica obbligatoria.
Perfettamente d'accordo se non ci fosse una differenza di 500 euro per fare lavorare al 50%
un lampada quando avresti lo stesso risultato con una più piccola (sempre che vi sia equità)
Comunque ho già avuto una risposta che la plafoniera deve essere lunga quanto la zona da illuminare (a differenza delle hqi con riflettore che sono in grado di illuminare una area decisamente + grande della plafoniera)
Ciao
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
oggi mi e' arrivata la nuova vertex sr260/300 e su un 60x60x50 lo copre tutto alla grande,anzi secondo me ai 70 e forse 80cm ci dovrebbe arrivare.
una luce incredibile con i nuovi led cree
Ragazzi, non confrontate i valori di PAR tra lampade diverse perchè è come confrontare le mele con le pere...
Quello che viene chiamato PAR, è in realtà il PPFD, ovvero la quantità di fotoni asorbiti da una superficie per unità di tempo. Lampade HQI, led, tubi hanno uno spettro differente, perciò le due misure non sono confrontabili... basta che una sorgente lunimosa abbia un picco su una lunghezza d'onda inferiore, che il PPFD sarebbe più basso. Se leggeste il PPFD di una lampada led usata in orticultura, contenente led rossi (che hanno un lunghezza d'onda molto alta ed emettono quindi molti fotoni a bassa energia), leggereste un valore estremamente alto...
Non c'è ahimè modo di confrontare (come misura ogettiva) la resa luminosa di un plafo led con una di altro tipo... già non si possono confrontare due lampadine HQI differenti...
La loro efficacia la sapremo solo grazie alle esperienze di chi la usa.
Io ieri ho visto la vasca di un amico che è passato ai led di recente (plafo AQL) da 2x250 con 2T5 e la luce non mi piace per niente (De gustibus...)