Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2010, 09:22   #1
biotech80
Protozoo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento fondo, valutazione idee

Ciao a tutti, da circa due anni posseggo un acquario di circa 100 litri ma non mi è mai andato particlarmente a genio. In particolare, il fondo non è fertilizzato e non ho neanche idea se sia stato fatto in modo corretto. Insomma, a parte la sessiflora che sta bene, le altre piante che ho provato a mettere al massimo sopravvivono, ma sono visibilmente sofferenti.
Ora mi sono deciso di ripartire da zero, quindi vorrei rifare il fondo.
Ho letto parecchio il forum e alla fine mi sembra di capire che la soluzione piu comoda sia uno strato di Flourite; ecco allora le mie domande:

1 - Il fondo della vasca è 36 x 74, quindi mi servirebbero almeno 16 litri di materiale, considerando 6 cm di fluorite. Ho fatto bene i calcoli? Due sacchi di Flourite sono 14 litri, il resto pensavo di raggiungerlo con 3 Kg di Gravelit. Ora, è vero che Seachem consiglia di usarla da sola, ma anche qui nel forum ho letto commenti positivi sull'utilizzo combinato Gravelit-Flourite. Mi confermate?

2 - Flourite è cara C'è qualcosa di paragonabile ad un costo piu basso? Oppure qualche sito online piu conveniente di quelli che ho visto io (aquariumline 32€ al sacco). Poi valuterò.

3 - Nel caso decidessi di prendere fluorite, quando poi riallestisco la vasca ovviamente all'inizio ci saranno le piante ma non i pesci quindi mi chiedevo se mancando le sostanza organiche provenienti dai pesci dovrò addizionare il fondo con qualche tab che integri le sostanze nutritive.

4 - Sto anche valutando l'inserimento del cavetto riscaldante. E' una spesa in piu, ne vale davvero la pena? Ho letto pareri contrastanti.

Grazie a tutti per le risposte.
biotech80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-12-2010, 09:43   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Inizierei capendo che tipo di fondo hai adesso ed i valori acqua attuali oltre al tipo di fertilizzazione che usi, probabilmente non c'è reale necessità di cambiarlo.

Il fondo è importante ma si possono coltivare le piante anche poggiandole semplicemente sul 5° vetro (quindi senza nessun fondo)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 09:49   #3
biotech80
Protozoo

Città: Bergamo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Capisco quello che dici, la mia intenzione però era quella di dare un bel taglio al passato, perchè ora come ora non sento come "mio" questo acquario, in quanto mi è stato regalato gia fatto e finito. Volevo quindi ricominciare veramente da zero, pulire per bene tutta la vasca, allestirlo come voglio io.
biotech80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , idee , riallestimento , valutazione