Ciao Martyx,
se non ho capito male sei in fase di avviamento e solitamente non si dovrebbero fare cambi o tagli a meno che tu non voglia inserire pesci acidofili e che hanno bisogno di acque tenere.
Con i valori che hai postato ti dico che il microsorium stenterà. Io l'ho dovuta rimpiantare in una vasca con valori meno duri e l'hemigraphis colorata è una pianta palustre e sommersa non dura molto.
Il mio consiglio per quanto riguarda l'acqua della vasca è :
1) hai una bella vasca, quindi scegli la fauna che vorresti immettere
2)scelta la fauna pondera se lo spazio a disposizione per gli eventuali ospiti è idoneo, valori ottimali di pH, gH, kH in primis, eventuale compagnia. A questo punto visti i valori agisci sull'acqua con CO2, per esempio, se dovrai abbassare il pH.Se non potrai ottenere un giusto habitat per una eventuale specie di pesce che a te piace, piuttosto rinuncia e orientati su altre scelte, gli esseri che abiteranno la vasca hanno una vita.
3) non avere fretta di inserire i pesci non prima del picco e del sucessivo abbattimentio degli NO2. Il nitrito per i pesci è tossico,morirebbero.
4) chiedi sempre sul forum prima di farti convincere a comprare i pesci..l'errore non è del venditore ma tuo se combini guai..sei tu che compri..lui vende.
Sono quattro "regolette " che ti evitano disastri e che ti aiuteranno a entrare più serenamente nel mondo fantastico dell'acquariofilia!!
poi è chiaro, sono anche mie opinioni basate su sei anni di esperienza e qualche cavolata pagata cara da neofita..-28