Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2010, 22:30   #1
sparky
Plancton

Città: san vincenzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 a breve 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Gradirei consigli utili e sicuri ormai non tutti i negozianti sono così sinceri

Buona sera a tutti..
Ho bisogno di consigli , sto creando un acquario di barriera e vorrei per lo più farlo per invertebrati con 4 o 5 pesci.
La vasca è 120 lt con 32 kg di rocce. Valori ottimali. Dentro ho una xenya un sarcophyton un Po di discosoma, una coppia di ispidus una libya tessellata, piccolo pesce chirurgo dalla gola bianca e un pagliacco melanopus.
Domanda cosa posso mettere d' altro per non inquinare troppo l'acqua ? Volevo tipo un imperatore nano.
Se possibile toglierei anche il pagliaccetto non vorrei che si dimostrasse fetente con gli altri( è stato un regalo ma non sapevo come rifiutarlo...) altrimenti tenerlo e se é comprargli un anemone e anche qui chiedo perché non ne sono troppo sicuro, c'è un anemone o invertebrato con qui posso sperare in un simbiosi fra i due, più che altro se è anemone vorrei evitare che mi distrugga gli altri invertebrati pesci e mie mani comprese?? ;)
Aiuto vi prego ma mi sto girando il cervello.
Ovviamente i pesci colorati e vivi.
E se avete anche qualche idea per altri invertebrati belli ? Non ho reattori di calcio e illuminazione ho 3 t5 24 w 10000 k e una attinica sempre t5 24w.

Grazie buona serata
sparky non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2010, 23:17   #2
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da sparky Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti..
Ho bisogno di consigli , sto creando un acquario di barriera e vorrei per lo più farlo per invertebrati con 4 o 5 pesci.
La vasca è 120 lt con 32 kg di rocce. Valori ottimali. Dentro ho una xenya un sarcophyton un Po di discosoma, una coppia di ispidus una libya tessellata, piccolo pesce chirurgo dalla gola bianca e un pagliacco melanopus.
Domanda cosa posso mettere d' altro per non inquinare troppo l'acqua ? Volevo tipo un imperatore nano.
Se possibile toglierei anche il pagliaccetto non vorrei che si dimostrasse fetente con gli altri( è stato un regalo ma non sapevo come rifiutarlo...) altrimenti tenerlo e se é comprargli un anemone e anche qui chiedo perché non ne sono troppo sicuro, c'è un anemone o invertebrato con qui posso sperare in un simbiosi fra i due, più che altro se è anemone vorrei evitare che mi distrugga gli altri invertebrati pesci e mie mani comprese?? ;)
Aiuto vi prego ma mi sto girando il cervello.
Ovviamente i pesci colorati e vivi.
E se avete anche qualche idea per altri invertebrati belli ? Non ho reattori di calcio e illuminazione ho 3 t5 24 w 10000 k e una attinica sempre t5 24w.

Grazie buona serata
Hai scritto tipo 5 volte o stesso messaggio,e per diverse volte ti hanno chiuso la discussione..non ti viene qualche dubbio?
Comunque hai un'illuminazione insufficiente,hai un litraggio insufficiente ad un'anemone(che comunque puoi toccarla quanto vuoi e non ti fa nulla alle mani),ma la cosa che mi preoccupa di più è quel "piccolo pesce chirurgo dalla gola bianca"..che pesce è? metti delle foto di cui una panoramica e descrivi la parte tecnica, quale skimmer utilizzi, quale metodo di gestione ecc. e da quanto tempo hai allestito la vasca?
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 23:21   #3
N@ndo
Guppy

Città: Massafra(Ta)
Azienda: no
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a N@ndo

ciao...prima di tutto ti consiglio di levare il chirurgo(Acanthurus leucosternon) perke e troppo grande per quella vasca...ne avrebbe bisogno almeno di una 6 volte piu grande e lo stesso discorso vale per l'imperator...purtroppo per quel litraggio la scelta dei pesci e molto limitata...andrebbero bene 3/4 pesci non di piu di piccole dimensioni...e ti consiglierei di evitare l'anemone perche si potrebbe mangiare sia pesci e bruciare i coralli nelle vicinanze
N@ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 23:40   #4
sparky
Plancton

Feedback 0/0%

Schiumatoio è uno skim400 istantocean,acquario partito da 2 mesi, comunque scrivo con iPhone forse è per questo che dovrei avere dubbi! Comunque nessun aiuto?? Idee su cosa posso mettere?? Illuminazione è insufficiente x cosa l'anemone?? Allora cosa potrei mettere per ora il pesce chirurgo lo lascio x un paio di mesi tanto x Sarà 4 o 5 cm.
Comunque gradirei sapere idee su pesci e invertebrati. Che siano adatta alla mia vasca.grazie
Vecchio 01-12-2010, 23:52   #5
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

L'illuminazione è insufficiente per tutto..
Nando era proprio quella la mia paura..che fosse un leucosternon..
Sparky se il chirurglo che hai è un leucosternon non lo puoi lasciare,è un pesce che necessita di almeno 600 litri.
Vecchio 02-12-2010, 00:13   #6
sparky
Plancton

Feedback 0/0%

Ok e questo lo ho capito ma ancora è piccino e aspetto un Po ma la domanda non era questa. Toglinedo il pesce poi? Insufficiente io le hqi nn le voglio mette. Siamo ad 1 w quasi per litro quando vedo acquari sgangherati con 2 neon con cose paurose. Quindi proprio "per tutto" non sarà.
Vecchio 02-12-2010, 00:18   #7
polinello
Pesce rosso

L'avatar di polinello

Città: Torino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a polinello

sparky ti do la mia opinione, per me non sei messo male come dicono anzi!!

considera che io come te ho un 120l e come illuminazione ho ancora 2 t8, ero in procinto di cambiarli, ma visto che i miei coralli stanno benissimo ( xenya che si è triplicata, euphelya e blastomussa sui punti più vicini alla luce e godono di ottima salute) me li tengo fin quando non devo per esigenze cambiarli!!

Tu hai 2 T5 e per i coralli che hai ti basta e ti avanza

Certo il leucosternon non starà larghissimo, ma per ora se dici che è di quelle misure puoi tenerlo un tre mesetti ma se vedi che cresce troppo darlo via, perchè sono un po' pochini 120...
polinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 00:26   #8
sparky
Plancton

Feedback 0/0%

Ok polinello comunque ho 4 t5. 3 bianche a 10000k l'una e una blu attinica un tot siamo sui 100 kw circa.. Hai idee su acquisti giusti di pesci o invertebrati??
Vecchio 02-12-2010, 00:31   #9
polinello
Pesce rosso

L'avatar di polinello

Città: Torino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a polinello

ora però non voglio passare come esperto eh!

ho detto la mia esperienza e la mia opinione al riguardo! :)

ne hai addiritura 4 allora per l'illuminazione sei più che apposto!!!!!

come pesci una coppia di Nemateleotris magnifica no??

come invertebrati euphelya!
polinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 00:34   #10
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Cosa vuoi allevare? Duri o molli? Sps o lps?Secondo me se ne metti 3 o 4 da 39W non te ne penti.
Polinello, riguardo il leucosternon hai fatto un discorso di merd@, non si prende un animale e poi se non va bene lo dai via,ci si informa prima e poi si valuta se è possibile tenerlo.
Gli animali che tieni a forza in vasca DEVI rispettarli,inoltre non hai specificato il vattaggio dei tuoi neon, non vuol dire nulla t5 o t8, conta quanta luminosità emettono.
Sparky per il pagliaccio puoi provare ad inserire un sarcophyton, e se vuoi bei colori puoi inserire dei molli tipo clavularia viridis che sono semplici da gestire e belli da vedere.
Rispondi

Tag
consigli , gradirei , invertebrati , negozianti , ormai , pesci , sicuri , sinceri , utili