Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-11-2010, 00:02   #1
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso

Città: Roma/Gallipoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Juwel 120 futuro marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Impagliazzo

Annunci Mercatino: 0
un'occasione irrinunciabile

ciao a tutti
sono nuovissimo nel mondo del marino..provengo da una 15ina di anni di dolce,sopratutto ciclidi del laghi africani
da un pò che pensavo di iniziarmi al marino così ho iniziando a cercare un pò in giro
volevo prendere un pò alla volta..raccogliere un pò di pezzi "occasione" intanto documentarmi per poi provare
invece ho trovato un'occasione buona per tutto
un ragazzo doveva vendere tutto urgentemente,così ho preso un nano (45x40x35H) della haquoss con tutta la parte tecnica dietro la vasca (tracimatore,schiumatoio,riscaldatore e pompa e vano per pompa rabbocco con sensore ovviamente
il nano era già in funzione da qualche mese con dentro una 5ina di kg di rocce vive, una piccola sinularia e un sarcophyton e un discosoma verde
in più un ocellaris, un dascyllus e uno blu con coda gialla..nn ricordo il nome
praticamente la vasca era solo da spostare:)
ho cambiato una 15ina di litri di acqua
capirete che è la prima volta che metto mani in un marino...vi allego 2 scatti..criticat ragazzi...aiutatemi in un buon lavoro e consigliate su cosa fare e aggiungere
grazie

Andrea

Vecchio 25-11-2010, 09:29   #2
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Ciao! Benvenuto nel mondo salato!
Partiamo dalle considerazioni più... Pesanti! I pesci sono troppi almeno per ora e il dascyllus è un bel nuotatore a dispetto della stazza minuta... Fossi in te quello lo riporterei indietro ad un negozio. Quello con la coda gialla dimmi se è un Ecsenius bicolor cerca le foto su google e dimmi se è lui... So che spizzica anche i coralli di tanto in tanto...
Se vuoi tenere ben 3 pesci in questa vaschetta come minimo devi cambiare skimmer (se hai quello in dotazione)... Il carico organico prodotto mica è da riderci!!!
Nello scomparto dietro c'è ancora la spugna? Se c'è levala, quella funge da filtro biologico che entra in "competizione" con l'attività filtrante delle rocce stesse che devono essere l'unico filtro! Altra cosa assolutamente importantissima io metterei 2 Koralia1 al posto della Koralia nano che hai... Il movimento così è POCHISSIMO.
La roccia in alto mi sembra in bilico, inutilizzabile per metterci i coralli perchè troppo ripida, e decisamente innaturale... Io le cercherei un'altra posizione!
Sai però in realtà che farei? riporterei tutti i pesci indietro magari parcheggiati da un negoziante e cambierei tutte queste cose, specialmente la rocciata... I valori si alzeranno non poco nel primo periodo ed i pesci ne soffriranno... Molto probabilmente avrai alghe & Co. ma a questo punto non puoi fare un periodo di buio per far abbassare i valori...
Misura NO3 PO4 Ca KH e Mg ah, misura anche la salinità e posta i valori .
Vecchio 25-11-2010, 10:31   #3
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso

Feedback 1/100%

per quanto riguarda i pesci sto già cercando di regalarli tranne il pagliaccetto,immaginavo fossero troppi.non ho capito una cosa..mi consigli di cambiare propio tutte le rocce?a proposito..sono una 5ina di kg.aggiungo?quanti kg?
Grazie:)
Vecchio 25-11-2010, 10:47   #4
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

No, non dico di cambiare le rocce che mi sembrano comunque buone, dico di cambiarne la disposizione per renderle più facilmente sfruttabili per metyterci sopra i coralli! Per attaccarli in pendenza sennò serve tanta pazienza e una buona dose di madonne...
Sul fatto di aggiungere rocce... Magari qualche kg in più male non fanno, specialmente quando si ha uno skimmer non troppo buono come quello di serie... Magari altri 4 kg possono essere meglio!
Vecchio 25-11-2010, 10:49   #5
bibbi
Discus

L'avatar di bibbi

Città: parma
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

se non sbaglio sono 1 kg. ogni 5 lt.

la rocciata rifalla .....

lascia dello spazio sui lati del vetro , che ci passi la calamita per pulirli.......

controlla , effettivamente da quanto tempo e' partito .

e poi regola il fotoperiodo........ molto importante.

ciao.-28
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 11:21   #6
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso

Feedback 1/100%

ma,mi consigliate una montagnola giusto?parto dalle più grandi e salgo?mi risulta mojto difficile sistemare le rocce.
10 ore di luce vanno bene?consecutive?
Vecchio 25-11-2010, 11:40   #7
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

1 kg ogni 5 lt è decisamente eccessivo... io mi terrei su 1:8 non di più... Specialmente se si ha uno skimmer, per il metodo naturale è differente!
Ricordati che una rocciata buona è quella che fa circolare bene l'acqua al suo interno... Parti dalle rocce più grandi, le appoggi sulle "punte" in modo tale che sotto circoli acqua (per intenderci non mettere una roccia piatta sul fondo...) poi dopo le rocce più grosse a fare la base metti sopra le rocce più pianeggianti in modo da creare delle specie di terrazzi su cui poi andranno i coralli, poi le rocce di dimensioni intermedie le metti a sistemare la rocciata in modo tale da consolidarla... Così ho fatto io... Controlla che sia più che stabile, poi posta delle foto in modo tale che ti si dia un consiglio nel caso ce ne fosse bisogno!!!
Io per capire le ore di luce che servono uso una pennetta che misura il pH... Durante il giorno (il fotoperiodo quindi) vedi che il pH sale gradualmente, ad un certo punto si ferma significa che quando si ferma devi spegnere le luci... È tutto un discorso di fotosintesi... Controllandolo tramite il pH sai esattamente i tuoi coralli di quante ore di luce hanno bisogno!
Non usare i test a reagente che sono troppo imprecisi... Una pennetta che misura il pH te la prendi a 15€ ed è comodissima in molti casi!
Vecchio 25-11-2010, 12:57   #8
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Città: Ancona
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 1/100%

andrea non pensavo fossi già partito...
per la luce io direi max 9 ore consecutive.
se le rocce non sono stabili prendi della colla bicomponente e incollale tra di loro così non rischi crolli
se ci riesci scambia i pesci con qualche granchio mitrax o lumachine mangia alghe tipo le cypraea
la pompa dovrebbe avere almeno una portata 25 volte superiore alla vasca. io ne ho messe due 20 volte superiori e non mi trovo davvero contento.
lo skimmer in dotazione non lo conosco ma se non fosse buono o lo cambi o ne aggiungi uno di quelli inseriti nei filtri a zainetto. saranno giocattolini ma li ho visti in funzione ed il loro sporco lavoro lo fanno bene
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 18:45   #9
edovera
Guppy

L'avatar di edovera

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

quello blu con la coda gialla potrebbe essere una crysiptera parasema
Vecchio 25-11-2010, 20:10   #10
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso

Feedback 1/100%

si, è una crysiptera
com'è?
in primisi punto a togliere il dascyllius...
secondo voi tolgo anche la crysiptera?
oggi provo a risistemare la rocciata..anche se ancora non ho gli altri 4 kg..dite che nulla se le aggiungo appena trovo un'occasione?

Tag
irrinunciabile , unoccasione