|
Originariamente inviata da sgnappero
|
Per i test ti consiglio di evitare le strisce e di affidarti ai test "liquidi" quelli con reagente.
L'areatore, se hai le piante, non è il caso di tenerlo in funzione, riduce l'apporto di C02. Se è per una questione estetica accendilo pochi minuti, magari quando ti fermi a contemplare l'acquario.
Una domanda,quanto tempo hai fatto maturare il filtro?
|
Inizialmente ho comprato le striscie ma poi ho comprato il sera aquatest box con tutti i test a reagente liquido.
Uso l'aeratore per fornire maggior ossigeno ai pesci attraverso l'esplosione delle bollicine in superficie e per muovere l'acqua tentando di evitare pericolose zone di ristagno.
Con così poche piante i pesci rischierebbero di restare senza sufficiente quantità di ossigeno disciolto; rovescio positivo della medaglia è che, con così poche piante non c'è pericolo di allontanare l'anidride carbonica in quanto ce n'è a sufficienza.
Quando avrò più piante toglierò l'aeratore che, ci tengo a precisare, non uso assolutamente per effetto scenico.
La maturazione del filtro, per mia inesperienza e per mia colpa, è durata solo una settimana, dal 7 al 14 agosto 2010 causando ahimè la morte di 1 platy e 3 guppy per picco improvviso di nitriti.
Curioso il fatto che un guppy femmina e il synodontys angelicus hanno attraversato indenni tale fenomeno e sono ancora tuttora vivi e vegeti in ottima salute. La guppy femmina ha perfino partorito due meravigliosi avannotti con la coda arancione e il corpo giallo che ora sono grandini...praticamente sono la fotocopia in miniatura della mamma.
Ora, però, dopo 3 mesi, è sufficientemente maturo.
Consigli?