Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nel mio acquario si è formata una patina oleosa a pelo acqua tipo esplosione batterica, ma molto piu' densa e verde, se ci infilo le mani mi si colorano di verde, ho pensato fossero volvox e ho montato la lampada uv l'acqua all'interno dell'acquario è sempre stata trasparente ma dopo 3 giorni di lampada uv a pelo acqua non noto miglioramenti anzi..... Cosa devo fare devo mettere la pompa che pesca acqua nell'uv a pelo acqua? solo che il tutto è talmente denso che anche il filtro sembra nn pescarlo, pensavo di raccogliere tutto o con una ciotola passandola a pelo d'acqua o metttere del cotone idrofilo detro al filtro, cosa mi consigliate?
Ultima modifica di Nsrv; 12-11-2010 alle ore 14:02.
ciao, riesci a fare una foto?
Noti qualche odore particolare in vasca?
Prova intanto con il cotone, comunque tre giorni di uv sono proprio il minimo, devi pazientare.
ciao, io nella vasca con i discus avevo lo stesso problema che peraltro non sono riuscito a risolvere nè con i cambi d'acqua, nè le resine e tantomeno con il protalon 707.
La patina sulla superficie si presentava estremamente grassa di colore verde acceso e piena di bolle di ossigeno.
Periodicamente, utilizzando una piccola brocca la eliminavo dalla superficie e reimmettevo l'acqua in vasca filtrandola attraverso un contenitore ( fondo di bottiglia in plastica con fori sul fondo riepita di lana di perlon ).
Alla fine avevo già deciso di riallestire quindi ha vinto l'alga.
Sper che qualcuno possa aiutarti.
acc...proprio la patina che avevi anche io. Io provai senza successo con il carbone attivo, con la zeolite e con il protalon e con cambi acqua veramente massicci pensando si trattasse di un alga. Alla fine pur avendo perso la battaglia ho iniziato a pensare che si trattasse di un cianobatterio. Ma non vorrei darti consigli errati quindi rimando la risposta aglieseprti di aghe infestanti.
In ogni caso verifica bene tutti i valori dell'acqua magari facendoli anche ripetere dal tuo negoziante di fiducia per eliminare ogni dubbio in merito.
P.s. comunque tranne l'aspetto estetico orribile devo dirti che a me non ha dato alcun problema.