Allora per prima cosa grazie a tutti

La vasca è da 100 litri, avviata da un anno e un mese. Ho una plafoniera con due T5 da 39W. Schiumatoio skilter400 più filtro interno con lana filtrante, carbone attivo e da poco un sacchetto "fosfati stop".
Da questa estate ho iniziato ad avere alghe rosse sull''intero acquario. Per risolvere il problema sotto consiglio di un negoziante acquariofilo ho cercato di rimuovere più possibile le alghe, probabilmente cianobatteri, ed ho effettuato 3 cambi d'acqua, rispettivamente del 40, del 30 e del 30 per cento. Effettivamente le alghe rosse non si sono riformate immediatameente, ma nel giro di un mese ho avuto un incredibile proliferazione di alghe verdi, avevano ricoperto praticamente tutto! Così sempre su consiglio ho tirato fuori le rocce vive una ad una e con uno spazzolino ho rimosso comletamente le alghe, poi ho tolto quasi comletamente la sabbia corallina dall'acquario, ho gettato i cannolicchi che avevo da un anno nel filtro ed ho inserito il carbone attivo ed il sacchetto fosfati stop. Ho cambiato nuovamente l'acqua con acqua pronta da negozio con tre cambi del 50, 40 e 30 per cento (mi hanno detto che anche se rischiosi questi cambi abbondantti erano il miglior modo per risolvere il problema). L'acquario la prima settimana è rimasto pulitissimo, ora dopo un altra settimana cominciano a ricomparire le fatidiche alghe. Forse il sacchetto fosfati stop impiega un po' di tempo a funzionare? Cosa posso fare??
Nell'acquario ho due pagliaccetti, due pesciolini blu dalla coda gialla (ma non hepatus, più economici e più piccoli), un pesce che si muove e nutre planando tra le rocce (lungo circa 3 cm), un paguro ed una anemone bianca. Ad oggi sembrano stare tutti bene, eccezion fatta dell'anemone che se anche rigogliosa si rifiuta di mangiare, per ora non insisto ma non essendo andata in simbios con i pagliacetti sono un po' preoccuato, se non si dovesse risolvere chiederò aiuto a voi anche per questo.

Spero di non aver scordato nulla... scusate ma non sono riuscito a sintetizzare meglio!
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!