Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti,
sto allestendo una nuova vasca di misure 120x60x60, ma non so che tipo di scarico mettere, cosa da decidere molto presto perche devo dire al vetraio la posizione e le dimensioni dei fori...
Io volevo mettere uno scarico xaqua, ma ho paura che mi porti su poca acqua!! Che ne dite??
Inoltre la mia vasca sarà con un dsb e poche roccie, quindi mettere due tubi uno per il carico e uno per lo scarico, diciamo quelli tradizionali, mi sembra un po antiestetico, perchè sarà difficile coprirli, che ne dite??
Che mi consigliate??
Dite di metterne 2 di carico scarico di xaqua??? Certo mi costa non poco!!!
Con il passaparete cosa intendi?? Quello sul fondo o sempre laterale?? Misura 40 0 50 intendi lo scarico vero??
Comunque considera che se devo mettere due xaqua i devo mettere entrambi sul lato corto!!!
- al posto dell'xaqua puoi utilizzare il passaparete classico in pvc e poi aggiungerci i tubi.
Okkio che esteticamente è diverso e se non fatto bene i tubi potrebbe farti rumore.
......certo che con 2 scarichi sarebbe meglio ma piu costoso......ma visto che devi ancora forare io a questo punto farei comunque i fori, al massimo ci metti 2 tappi e se in futuro vedrai che non bastano al massimo togli 25 cm d'acqua, colleghi i tubi e rimetti l'acqua...nulla di piu comodo.....
Ciao IVANO ultimamamente questo argomento e stato trattato molte volte e un fattore sottovalutato da molti l'interscambio, una vasca da 400 l/h deve avere almeno un interscambio 1/3 circa 1200l/h, uno Xaqua ne permette 700l/h troppo pochi.....poi dipende da ciò che si vuole allevare.