Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2006, 21:09   #41
Cleo2003
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E troverai sempre che le risposte son discordanti.. chi la spegne e chi no..
Dipende da quanto riesci a regolarla bene: se la regoli che alla fine il ph resta sempre lo stesso e nn è una grandissima quantità di co2, il fatto che di notte continui ad andare ti porterebbe ad avere un leggerissimo o quasi nullo ulteriore calo di ph ma senza problemi.. se invece nn è regolata benissimo o è già in quantità (più di 24ppm) è ovvio che per sicurezza è meglio spegnere..
Si chiude la bombola in quel caso e nn si tocca la vite di regolazione.. altrimenti ogni mattina dovresti ritararla.. un macello

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2006, 22:31   #42
Buratto Paolo
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Cleo!E grazie come sempre per le preziose risposte!
MA ppm sarebbe la concentrazione di co2 o il numero delle bolle al minuto?
Perche' fin ora avevo capito che la concentrazione si misura in mg/l !
Sbagliavo?
E ancora una cosa...ma la bombola come si chiude?
Qua non mi sembra che c siano ulteriori rubinetti oltre a quello che si regola con la chiave a brugola!
Ciao e grazie ancora!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 22:46   #43
Buratto Paolo
Guppy

Feedback 0/0%

Scusa Cleo ancora una domanda...scusa se ne approfitto!
Ho visto che usi la polvere gh plus della dannerle...piu' o meno su 10/12 lt d'acqua d'osmosi quanta polvere devo aggiungere per avere un gh diciamo pari a 5?
Questa polvere alza anche il kh vero?Per arrivare a kh 4 oltre che aggiungere la quantita' di polvere necessaria per avere gh 5 devo mettere ulteriori sali?
Ciao grazie mille e scusa ancora!
Vecchio 06-01-2006, 11:52   #44
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

La concentrazione di CO2 si misura in ppm.. le bolle al minuto è molto difficile dirle se nn impossibile perchè ogni acquario è a se..
Un acquario di 100 litri nn è uguale ad un altro di 100 litri anche con stesso kh ecc ecc.. perchè può avere molte più piante o molte meno, piante che "mangiano" più co2 o meno, molta più luce o molta meno, molto più fertilizzante o meno.. quindi le bolle son sempre indicative..
Ahhhhhhhh.. spetta.. ora tu parli della bombola usa e getta.. bella domanda.. nn ha il rubinetto.. e allora mi sa che avevi ragione.. io mi riferivo alla bombola ricaricabile. Nel caso della bombola usa e getta devi ogni volta chiudere con la chiavetta e riaprire.. al limite puoi fare un segno ma forse ti conviene lasciarla aperta
Per la polvere gh dennerle.. io ne uso un cucchiaino in una tanica da 10 litri per ottenere circa un kh 2-3 (e quindi si un gh di circa il doppio..un pò meno).
Devi fare un pò di prove.. io all'inizio ho messo mezzo cucchiaino nella tanica (meglio se l'acqua è già a temperatura, si scioglie meglio) e miscelavo.. dopo 5 min dai un'altra mescolata e misuri, se ancora basso aggiungi ancora un pò.. ti fai la tua misura e tieni quella praticamente.
Di niente figurati..

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 16:15   #45
Buratto Paolo
Guppy

Feedback 0/0%

Peccato pero'...con un ribinetto generale sarebbe stato tutto molto piu' comodo!
Va beh vedro' come fare una volta messo tutto in funzione!
Dovevo farlo stamattina ma alla fine non ho avuto tempo!
Per la polvere volevo sapere se mettendone la quantita' giusta per avere un gh piu' meno a 5 potevo poi ulterirmente integrare con un po' di polvere per kh!Mettendo solo la quantita' per avere gh 5 avrei un kh troppo basso!Ciao e grazie ancora di tutto!
Vecchio 06-01-2006, 19:16   #46
MG
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Quote:
MA ppm sarebbe la concentrazione di co2 o il numero delle bolle al minuto?
Perche' fin ora avevo capito che la concentrazione si misura in mg/l !
ppm (parte per milione) {quasi}= mg/L

se ti interessa:
http://www.dsmp.unito.it/ICP/diluiz.html

Tag
altocome , torba , usa