Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Poco tempo fa, in una pagina dove rikiedevo info. riguardo il nutrimento dei coralli, ho allegato una img notturna di una delle Dendronephthya sp. (Roxasia).
Dato ke mi 6 sembrato interessato a questi "animaletti", posto qui sotto anke le altre di diverse tonalità.
Nota: si sn ambientate bene e crescono, specie quella "rosa" ke appena arrivata era un piccolissimo rametto; quella "rossa" durante la collocazione ho maldestramente rotto una piccola pretuberanza, senza alcun risentimento dell'animale ferito. Anzi, la parte piccolissima recisa, andata a terra, si e attaccata ad una parte solida e stà crescendo a vista d'okkio!
Scusa l'intrusione, anche io ne ho una rossa, di notte i polipi si aprono bene ma sta sempre afflosciata, dove l'ho presa mi hanno detto di metterla in ombra e che potevo anche incollarla a testa in giu....vi risulta? altrimenti per quale motivo sta sempre afflosciata?
Nessuna intrusione. Il topic è rivolto a tutti, particolarmente a "fappio" dato il precedente interesse dimostrato.
Questo corallo ama senz'altro le zone d'ombra. Nn conosco la possibilità di poterla fissare al contrario, ne comprendo le motivazioni. Sicuramente per l'animale è uno sconvolgimento e per ben vada, a mio parere è uno stress inutile.
Sono corali che si gonfiano e si sgonfiano d'acqua molto vistosamente. Poco prima li ammiri belli eretti; poco dopo sn cm afflosciati. In genere, fino ad adattamento avvenuto li ritrovi nella seconda possibilità.
I miei per esempio così hanno iniziato la loro permanenza nella mia vasca. Poi si afflosciavano principalmente durante le ore diurne. Ora prediligono starsene dritti, anche se le migliori performance le riscontro nelle ore notturne, soprattutto per quelli più grandicelli.
grazie, allora lo lascio in ombra, cmq è sempre afflosciato , anche se di notte estroflette i polipi lo stesso e gradisce il cibo che do alle tubastree, boh....
......aspetto ancora e vediamo che fa
Non sopravvivono senza alimentazione mirata e praticamente continua..
Vogliono una corrente estremamente forte anche diretta.
Se si afflosciano stanno male .. devono sempre essere gonfie..
Vanno messe in vasche apposite...
Centro, mi sono detto ...ma chi mi vuole regalare una Dendronephthya? si mi ero interessato alla ofiura simbiotica..comunque animali stupendi un po troppo impegniativi forse... comunque grazie
quoto in egitto sono attaccate al contrario sotto i pontili e ce ne sono a dir poco tante. poi per fissarle in vasca non so cmq in natura le ho viste dal vivo a testa in giu.
quoto in egitto sono attaccate al contrario sotto i pontili e ce ne sono a dir poco tante. poi per fissarle in vasca non so cmq in natura le ho viste dal vivo a testa in giu.
ciao ciao
allora non sono tutta matta, anche io in immersione le ho viste a testa in giù in grotta