Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2010, 22:09   #1
Roxella
Batterio

Città: Vidigulfo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua torbida in acquario avviato

Ciao a tutti, ho un 50 lt avviato ormai da più di 2 mesi senza particolari problemi. Da qualche giorno l'acqua però non è più limpida come prima, sembra che ci sia come del pulviscolo o della nebbiolina. Ho effettuato un cambio parziale 3 gg fa ma la situazione non è migliorata. I valori sono perfetti (li controllo settimanalmente) i nitriti sono inferiori a 3. Nutro i pesci 2 volte al giorno cercando di non esagerare. La temperatura è di 26°, nel filtro ho 2 spugne (una a fori più larghi ed una a fori più stretti), i canolicchi ed il carbone. I pesci sono 6 guppy e 3 plati oltre ad un numero non quantificato di avannotti di guppy (forse una ventina che hanno una settimana e che più avanti trasferirò nel 20 lt che oramai uso come vasca di transizione prima di portarli dal negoziante). Ho letto che l'acqua torbida potrebbe essere dovuta ad una proliferazione di batteri e mi chiedo come fare a farla tornare limpida e se può essere dannoso per i pesci. Grazie in anticipo per la risposta
Roxella non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-11-2010, 19:08   #2
Cared95
Guppy

L'avatar di Cared95

Città: Cagliari
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

mi sembra che torni tutto normale da solo...
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Cared95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 19:13   #3
peter28
Pesce rosso

L'avatar di peter28

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 3/100%

I valori sono perfetti (li controllo settimanalmente) i nitriti sono inferiori a 3.
a me non sembrano mica tanto perfetti!!! hai i nitriti altissimi.
peter28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 21:41   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

si appunto <3mg/l non vuol dire niente possono essere a 0 a 1 a 2 chi lo sa...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 22:51   #5
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

NO2=nitriti o NO3=nitrati ?
Sicura di aver letto bene la scala colorimetrica di riferimento?
Percepisci odori strani?
facci sapere
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 11:04   #6
sgnappero
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

sicuramente intendi dire nitriti (no2) inferiori a 0,3 che di solito è il primo valore indicato sulla scala della misurazione > 0,3 . Se fossero davvero a 3 avresti tutti i pesci morti .
Per l'acqua torbida, hai per caso usato qualche prodotto tipo nitrivec o cose del genere?
sgnappero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 11:19   #7
claudio83geo
Batterio

Città: verduno
Feedback 0/0%

ciao a tutti.
ho un acquarico capri 80 da 100 lt che monta un filtro bluwave 03.
da qualche tempo ho il problema dell' acqua che è diventata molto torbida.
sto facendo dei cambi parziali d' acqua ormai una volta la settimana, aggiungendo ogni volta 10 ml di batteri e 10 ml di prodotto per chiarificare l' acqua, la marca di questi prodotti è la JBL.
nel mio filtro c' è il primo scomparto con spugna azzurra, nel secondo ho i canolicchi più spugna a carboni attivi, nel terzo un' altra spugna azzurra.
volevo capire se la spugna a carboni attivi mi va ad ammazzare i batteri che inserisco nell' acquario.
ho avuto due pareri discordanti da due rivenditori di acquari: uno mi dice di cambiare i filtri una volta al mese (cosa secondo me assurda), l' altro mi dice di togliere la spugna a carboni attivi, ma di non cambiare le spugne con quella frequenza.
qualcuno sa darmi delle delucidazioni?
nell' acquario ci sono 3 piante. come pesci ho 2 scalari XL, 3 scalari M, e dei barbus. poi ho 2 pulitori.
vi ringrazio
claudio83geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 11:57   #8
Rossi Carlo
Guppy

Città: milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da claudio83geo Visualizza il messaggio
ciao a tutti.
ho un acquarico capri 80 da 100 lt che monta un filtro bluwave 03.
da qualche tempo ho il problema dell' acqua che è diventata molto torbida.
sto facendo dei cambi parziali d' acqua ormai una volta la settimana, aggiungendo ogni volta 10 ml di batteri e 10 ml di prodotto per chiarificare l' acqua, la marca di questi prodotti è la JBL.
nel mio filtro c' è il primo scomparto con spugna azzurra, nel secondo ho i canolicchi più spugna a carboni attivi, nel terzo un' altra spugna azzurra.
volevo capire se la spugna a carboni attivi mi va ad ammazzare i batteri che inserisco nell' acquario.
ho avuto due pareri discordanti da due rivenditori di acquari: uno mi dice di cambiare i filtri una volta al mese (cosa secondo me assurda), l' altro mi dice di togliere la spugna a carboni attivi, ma di non cambiare le spugne con quella frequenza.
qualcuno sa darmi delle delucidazioni?
nell' acquario ci sono 3 piante. come pesci ho 2 scalari XL, 3 scalari M, e dei barbus. poi ho 2 pulitori.
vi ringrazio

IL filtro bluwave 03, mi sembra piccolo per un 100 Lt.
Le spunge si cambiano solo quando sono deteriorate.
La spugna ai carboni non serve durante la normale conduzione dell acquario e oramai avrà perso tutto il potere assorbene, la puoi toghiere e inserire al suo posto altri cannolicchi, ad ogni modo i carboni attivi non hanno nessuna azione sui batteri.
Il fatto che tu inserisca ogni settimana 10 ml di batteri, può essere responsabile della torbidità dell acqua, perchè hai sempre un gran numero di batteri in sospensione che cercano casa.
Ciao
Rossi Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 14:29   #9
@le
Plancton

Città: Genova
Feedback 0/0%

Ho anche io il medesimo problema nel mio acquario avviato ormai da 3 mesi.
Aggiungo inoltre che mi trovo costretto a pulire o cambiare la lana perlon adibita al filtraggio meccanico ogni settimana in quanto si sporca moltissimo, principalmente in superficie; che sia legato ad un eccesso di cibo oppure al fatto che non sifono mai il fondale?

Le caratteristiche del mio acquario sono le seguenti:

Caratteristiche Acquario:
Capacità: 120 litri lordi, 90-100 litri netti.
Illuminazione: 1 T8 25W e 1 T5 25W
Filtraggio: Lana Perlon + Cannolicchi
Pompa: Hydor Pico 200 impostata a 270 l/h
Riscaldamento: Hydor Theo 100W impostato a 26°
Fondo: 5cm_15kg di ghiaia policroma (bianca, marrone, grigia) a granulometria media

Condotta e Manutenzione:
Cambio d’acqua settimanale del 20% e utilizzo settimanale di 25 ml di biocondizionatore
Pulizia o cambio settimanale della lana perlon
Pulizia quindicinale della pompa

Fauna:
3 corydoras sterbei
1 aspydoras
6 guppy (5 femmine e 1 maschio)
1 black molly
4 rasbora heteromorpha
1 synodontis angelicus
1 ampullaria

Flora:
Egeria (Elodea) densa
Cladophora

Caratteristiche dell’acqua:
pH: 7,5
kH: 6°
gH: 15°
NO2: 0/0,5mg/l
NO3: 25/50 mg/l
@le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 18:54   #10
sgnappero
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

"Condotta e Manutenzione:
Cambio d’acqua settimanale del 20% e utilizzo settimanale di 25 ml di biocondizionatore
Pulizia o cambio settimanale della lana perlon
Pulizia quindicinale della pompa"

I motivi per cui l'acqua diventa torbida possono essere diversi. Che intendi per torbida? Biancastra come se fosse nebbia o tendente al verdino? Vedi qualcosa in sospensione nell'acqua?

Che biocondizionatore usi? Solitamente si mette il quantitativo corrispondente all'acqua sostituita. se hai 100 litri, il 20% sono circa 20 litri. Normalmente la quantità di biocondizionatore è di 5 ml per 20 litri. controlla bene.

Non abbondare mai troppo con il cibo, può essere dannoso per l'equilibrio dell'acquario , ma anche per i pesci, i nitrati a 25 sono tantini ma ancora tollerabile, 50 è tantino, segno forse che il cibo sia davvero troppo e le piante poche.
Se ho capito bene hai solo un paio di piante, il mio consiglio è di metterne sempre il più possibile, sono importantissime per l'acquario.
I nitriti dovrebbero essere a 0. 0,5 mi sembra troppo, anche se non ancora mortale.
sgnappero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , avviato , torbida