Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve a tutti,
ho da poco allestito un nuovo acquario, circa 1 mese. Circa 15 giorni fa ho introdotto le prime piante (vedi foto 1), credo con successo poichè iniziamo a vedere nuovi germogli, il problema è che le foglie, prima di un verde intenso hanno cominciato a coprirsi di una patina marroncina a chiazze (vedi foto 2). Non vorrei che si trattasse di alghe o di una qualche carenza...
In questo caso il tronchetto da dove partono le foglie era tutto fuori dell' acqua... Comunque a scanzo di equivoci ho dissotterrato la pianta, ho tolto le foglie marroncine e l' ho legata ad un sasso...
Vediamo cosa succede.
si... potrebbero essere loro... se passi un dito sopra la foglia la patina si leva o la foglia è tutta marrone cioè sia la faccia che vede la luce che quella sotto?
Dalle foto che mi hai postato credo siano realmente diatomee... Spesie dalla seconda foto. Comunque ho letto che dovrebbero andare via una volta esauriti i silicati che ci sono nell' acqua(due o tre mesi).
Credo che comprerò un impiantino ad osmosi inversa...