Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
preferisco chi va a pesca e il pesce se lo mangia..che chi lo rilascia...
concordo 100%
Secondo il mio modesto parere questo è irrispettoso per i pesci.
Noi facciamo di tutto per far vivere bene i pesci nell'acquario evitare stress inutili e poi in un lago gli procuriamo ferite con gli ami e stress a non finire, solo per sport.
Quindi o muoiono per uno scopo come in natura (alimentazione) altrimenti non ha senso la loro morte!
Io non ho mai visto un leone impagliare una testa di gazzella e appenderla nella tana o nell'albero vicino.
Caccia e pesca, per me, solo per mangiare. Per il resto è lesivo; è ovvio che se ammazzi un animale non ne prendi solo la carne ma tutto quello che è utilizzabile, pelle, cuoio, pelliccia... Ovviamente non il contrario e sicuramente non prendi animali in via d'estinzione!
Avete già detto tutto il "dicibile", io aggiungo solo una cosa: mi dà estremamente fastidio il maltrattamento degli animali siano essi da desco o "nature".
Ritengo di essere una persona equilibrata quindi non eccedo nè da una parte nè dall'altra ma dopo aver visto un filmato di una nota casa di prodotti di cibo per gatti (test sugli animali per intenderci) non ho più comprato quella marca. Avrò fatto male? boh...ai posteri l'ardua sentenza
non la penso assolutamente come il nostro amico autore del post. mi permetto di dire che il 90% dei pesci che troviamo in commercio sono nati in cattività. e sicuramente stanno meglio nelle nostre vasche (a patto di essere acquariofili consapevoli) che nei vasconi di allevamento sparsi per l'asia o chissà dove...basta guardare in internet per vedere in che condizioni vengono allevati...e poi ci lamentiamo dell'acqua torbida e dei nitriti a 0,2 mg/l...
pensi che un cane o un gatto vivrebbero meglio allo stato brado? non credo, che aspettativa di vita avrebbero?
posso capire il tuo discorso nel caso di animali selvatici che vengono piazzati negli zoo....o situazioni estreme date dalla ignoranza dell'acquariofilo (che ne so mettere una Carpa koi in un 100 litri..) allora si. ma non penso sia il caso dei nostri pesci..
ovviamente rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, ma non la condivido.
Meglio a casa mia che a casa di un altro, comunque. Certo... meglio a casa dei pesci, in natura! Ma è un po' utopica come visione no?
Per quanto mi riguarda No.
Certo in primis, come hai scritto tu, bisognerebbe mettere delle regole e vietare l'importazione di certi pesci, fino a vietare totalmente l'importazione di animali.
Il mio intento non era certo quello di dibattere su animalismo o dieta vegetariana (su entrambe le cose sono state dette diverse stupidaggini, ma non è il luogo adatto per discuterne).
Volevo solo dire che per quanto ci possiamo mettere amore ed attenzione, eticamente, chiudere animali in ambienti "non naturali" per il nostro piacere (salvo particolari condizioni, tipo migliorarne la situazione), è, e sarà sempre sbagliato. Credo ci sia poco da discutere su questo, anche se non tutti ci possono arrivare.
Devo essere onesto: da un certo punto di vista concordo con Tore, e pure io tempo fa mi chiesi se fosse giusto o meno quello che stavo facendo.
è ovvio che in natura l'animale sia piu felice, e senza l'intervento degli uomini non rischierebbero l'estinzione. Ma questo non vale solo per i pesci, vale per gli uccelli i cani i gatti etc...
Il problema è che oramai la natura per come era un tempo non esiste più, nè potrà mai esistere a meno che gli uomini non si estinguano.
Data la situazione attuale, è piu crudele fare vivere un gatto in casa o per strada? faccio l'esempio del gatto xkè è piu vicino a noi e ci viene piu facile immaginarlo per strada al freddo senza possibilita di trovare cibo etc...
ma lo stesso vale per i pesci: io credo che piu di evitare di avere in casa pesci gatti cani etc... sia giusta una campagna di sensibilizzazione (che dovrebbe ovv uscire dagli stretti limiti di un forum) sul corretto trattamento degli animali e della natura.
Devo essere onesto: da un certo punto di vista concordo con Tore, e pure io tempo fa mi chiesi se fosse giusto o meno quello che stavo facendo.
è ovvio che in natura l'animale sia piu felice, e senza l'intervento degli uomini non rischierebbero l'estinzione. Ma questo non vale solo per i pesci, vale per gli uccelli i cani i gatti etc...
Il problema è che oramai la natura per come era un tempo non esiste più, nè potrà mai esistere a meno che gli uomini non si estinguano.
Data la situazione attuale, è piu crudele fare vivere un gatto in casa o per strada? faccio l'esempio del gatto xkè è piu vicino a noi e ci viene piu facile immaginarlo per strada al freddo senza possibilita di trovare cibo etc...
ma lo stesso vale per i pesci: io credo che piu di evitare di avere in casa pesci gatti cani etc... sia giusta una campagna di sensibilizzazione (che dovrebbe ovv uscire dagli stretti limiti di un forum) sul corretto trattamento degli animali e della natura.
è ovvio che in natura l'animale sia piu felice e senza l'intervento degli uomini non rischierebbero l'estinzione. Ma questo non vale solo per i pesci, vale per gli uccelli i cani i gatti etc...
ma gli animale provano sentimenti? cioè sno cosi sviluppati da provare emozioni?