Ciao wind,
putroppo questa è una cosa molto triste...
Sono stato a Napoli settimana scorsa per una fiera di acquariologia internazionale e, nonostante sembrava la fiera del Discus, c'era il solito stand con i Betta nei bicchieri di vetro...
Quattro dita di acqua, pietrine colorate per dare il tocco di "colore in più" ed ecco bello e servito un ornamento per il soggiorno!
Purtroppo questo pesce ha la sfortuna di essere robusto e di essere un labirintide (respira aria in superficie) e di conseguenza resistente a queste torture...
Io credo che una mail madata da qualsiasi semplice appassionato venga cestinata direttamente.
Si potrebbe fare una segnalazione all'"AIBetta", ma credo che sia superflua perchè tutti sanno cosa succede ai poveri combattenti, quindi...
Purtroppo non si è mai riusciti a fare niente per il pesce rosso che da decenni viene torturato a più non posso.
Io credo che l'unica cosa da fare sia promuovere la sensibilizzazione verso questo povero animale che è costretto a volte a crudeltà ancora peggiori della vaschetta di 10x10.
Ecco un esempio...
http://www.vergari.info/varie_no_betta
In questo caso se io dovessi beccare un fioraio che vende roba del genere, gli farei passare un brutto quarto d'ora perché loro non hanno la licenza per commercializzare animali...
Spesso mi capita di trovarmi in negozi dove vedo discutere vendite di cubetti e Betta e mi "diverto" ad intromettermi per dimostrare che è tutto sbagliato, facendo fare semmai una brutta figura al venditore e facendo ripensare il compratore...
Fino ad ora ha funzionato