Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi ho avviato da poco il mio cubo e dopo aver aggiunto varie piante tra cui la Limo.,dopo qlk giorno ho notato che le foglie eranott moscie verso il basso e ora addirittura sono grigie..tt marcie...ho una lampada da 9 w e il cubo è da 25 litri lordi...
Ciao! come informazioni sono molto poche, però si può dedurre che o non si tratta di limnophila sessiflora, ma di cabomba, o che sia lei ma comunque la luce sia troppo poca.
Dovresti dirci se hai un fondo fertile, come hai piantato la limnophila, magari una fotografia spiegherebbe più delle parole
Ciao! come informazioni sono molto poche, però si può dedurre che o non si tratta di limnophila sessiflora, ma di cabomba, o che sia lei ma comunque la luce sia troppo poca.
Dovresti dirci se hai un fondo fertile, come hai piantato la limnophila, magari una fotografia spiegherebbe più delle parole
allora come fondo ho utilizzato tetraplant complete substrate e sopra ci ho aggiunto la ghiaietta per le caridinie,la limophilia l'ho piantata nomalmente credo..radici nella terra fertile,poi ho coperto e ci ho messo sopra la ghiaia..
questa foto qui sotto l'ho fatta appena messa...purtroppo nn ne ho una del tragico stato in cui si trova ora..
è messa meglio quella che ho parcheggiata nella vaschetta degli avannotti non sono nemmeno piantate nel substrato, sono solo infilate in dei canolicchi tanto per tenerle a fondo
Aggiusta la fertilizzazione in colonna ... se puoi ... sicuramente manca qualcosa e/o hai 30 - 32°C in vasca
Occhio che in 25 litri (se è il wavebox 25 in realtà sono 15, 25 sono i centimetri di lato) basta la piantina in marcescenza a rendere invivibile la vasca ... a parte che, nel caso ci ho preso sulla vasca, la lampada da 9W serve a malapena ad illuminare la vasca e niente di più
Per vasche di quel litraggio mediamente devi stare sul watt/litro per poter far crescere qualcosa di serio ... comunque propendo per carenze in colonna (inizierei a controllare gli NO3 e poi magari anche i PO4)
Quel tipo di pianta conviene potarlo tagliano circa 10cm della cima e ripiantando questl'ultima.
La parte vecchia, se la lasci, emetterà nuovi steli e si riempirà di radici aeree. Se hai bisogni di infoltire il cespuglio aspetti che crescono i nuovi steli e poi li tagli (ripiantando solo questi ultimi) altrimenti butti via la parte basale.
Messa nelle buone condizioni dovrai potarla almeno 2 volte a settimana, con poca luce si allunga ancora di più.