Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho avviato da circa 3 settimane un acquario da 21 litri fatto in plastica con un minifiltro interno che supporta fino a 40 Litri. Questo acquario sarà destinato ai primi tempi degli avannotti di guppy o corydoras. Il punto è questo, è ormai da una settimana che c'è il picco dei nitriti.. non essendoci niente nella vasca oltre al filtro, quindi niente arredi o fondale il picco dei nitriti passerà? O se c'è il fondo, arredi e piante il picco dei nitriti può passare più in fretta? Attendo gentili risposte ed eventuali consigli. Grazie
Beh sì, con un po' di sporcizia residua nel ghiaietto e qualche detrito vegetale i batteri avrebbero avuto più pappa, ma se hai già aspettato una settimana aspetta ancora qualche giorno.
Prova a mettere un pizzichino di mangime (poco eh, poche scaglie o pochi grani).
Di che valori di NO2 stiamo parlando?
Siamo sui 2 mg/Litro di nitriti... dovessi aggiungere del ghiaietto adesso non penso succeda qualcosa vero? Comunque gli metto un pizzico di mangime che ho per avannotti..
Grazie per ora
bisogna portare pazienza, se hai il picco dei nitriti significa che la prima parte del ciclo dell'azoto ad opera dei batteri nitrosomonas nel tuo acquario si è avviata alla grande (NH4--> NO2) ora dai il tempo ai nitrobacter (NO2-->NO3) di insediarsi a sufficenza (troveranno tanta "pappa") per ridurre i nitriti a livelli non misurabili... bisogna solo aspettare...
io non aggiungerei nulla, correresti a questo punto correresti il rischio di favorire ulteriormente la formazione di altri nitriti. Spesso la sostanza organica (mangime ecc.)si aggiunge per dare il via alla formazione dell'ammoniaca che è necessaria per avviare il ciclo ma non è decisamente il tuo caso.
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Ti posso dire per esperienza personale che avviare e mantenere una vasca priva di arredi per gli avannotti è una bella rogna, il picco dei nitriti dura di più, poi saranno i nitrati a salire a livelli veramente alti, costringendoti a fare cambi d'acqua molto ravvicinati, cosa che stressa molto i piccoli.
Avevo avviato una vaschetta proprio come la tua per gli scalarini e ne perdevo uno o due al giorno; si deve anche fare molta attenzione al filtro che deve essere il più piccolo possibile.
Ti consiglio di mettere uno strato sottile di ghiaia e una piantina (vera ovviamente), in questo modo avrai meno sbattimenti e meno perdite.
Sono d'accordo anch'io che aspettare fiduciosi sia una soluzione, ma sembra che Nazzgul abbia un po' fretta
Lo so che introducendo mangime saliranno ulteriormente i nitriti, ma probabilmente si abbrevieranno un po' i tempi. In genere ad un picco elevato corrisponde una minor durata del picco stesso, perchè i nitrobacter, avendo più pappa, si moltiplicano più precocemente/velocemente.
Comunque ribadisco, poco poco mangime, anche in considerazione della ridotta capacità della vasca.
Grazie a tutti dei consigli, quello di inserire il ghiaietto e delle piantine nella vaschetta potrei farlo in un secondo momento, non essendo una vasca primaria (e quindi chi se ne frega dell'estetica) potrei mettere il ghiaietto solo da una parte e poi dopo un po' in tutta per non creare grossi cambiamenti. Ieri sera ho messo un pizzico di mangime in polvere e adesso monitorizzo, purtroppo Federico ci ha preso in pieno ...ho un po' di fretta, i guppyni sono in una rete artificiale creata da me all'interno del 100 Litri ed iniziano a stare stretti, lasciarli liberi significa mandarli al macello pur avendo 1 mese e mezzo alcuni e nemmeno 1 mese altri.. i guppy grandi cercano di mangiarseli! Sarà da criminale ma ieri ho provato a lasciare il guppino più grande e hanno provato a mangiarlo subito, ma io ero li a difenderlo!! Si magari è più grande della bocca ma c'è la possibilità che non lo mangino proprio ma gli facciano del male! Vi aggiorno, ciao!! -28