Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2010, 17:22   #1
daddycayman
Ciclide

L'avatar di daddycayman

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Annunci Mercatino: 0
Non voglio integrare più!!

Ragazzi non mi va molto di continuare a stare dietro a milioni di boccette e integratori vari...la mia vasca(un cubo di 90 litri lordi)avrà 2 pesci molti LPS qualche corallo mollo e 2-3 SPS "semplici" credete che facendo cambi del 10% ogni settimana potrò comunque gestire la vasca in maniera corretta?

Grazie

Vecchio 14-09-2010, 18:46   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da daddycayman Visualizza il messaggio
Ragazzi non mi va molto di continuare a stare dietro a milioni di boccette e integratori vari...la mia vasca(un cubo di 90 litri lordi)avrà 2 pesci molti LPS qualche corallo mollo e 2-3 SPS "semplici" credete che facendo cambi del 10% ogni settimana potrò comunque gestire la vasca in maniera corretta?

Grazie
Se fai cambi regolari del 10% non devi integrare nulla.......solo pappa hai Pesci e tieni sotto controllo solo la Triade.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 18:56   #3
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

per me si...
Vecchio 14-09-2010, 21:54   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
molti LPS
la vedo molto dura che te la cavi coi soli cambi. prova solo a fare il conto in 9 litri d'acqua con un calcio mediamente a 430mg/lt quanto ne vai ad aggiungere ai rimanenti 81
tuttavia fare il tentativo non ti costa nulla, ed è altrettanto scontato che se metti LPS con un rateo di crescita nullo (chessò delle fungie ) forse potresti pure cavare. ma se inizi ad andare su euphyllia caulastrea & Co. lo vedi a colpo d'occhio dove va a finire il tuo calcio
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 00:53   #5
daddycayman
Ciclide

L'avatar di daddycayman

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a daddycayman Invia un messaggio tramite Skype a daddycayman

Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Quote:
molti LPS
la vedo molto dura che te la cavi coi soli cambi. prova solo a fare il conto in 9 litri d'acqua con un calcio mediamente a 430mg/lt quanto ne vai ad aggiungere ai rimanenti 81
tuttavia fare il tentativo non ti costa nulla, ed è altrettanto scontato che se metti LPS con un rateo di crescita nullo (chessò delle fungie ) forse potresti pure cavare. ma se inizi ad andare su euphyllia caulastrea & Co. lo vedi a colpo d'occhio dove va a finire il tuo calcio
Bene visto che per ora di caulastrea ne ho 2 ed il prossimo corallo nella lista della spesa era l'euphyllia...io intanto provo con un sale come il KANT che ha un livello di calcio molto altro,se dopo un primo giro di test vedo che cala...mi toccherà tornarealle boccette rompipalle!!
Vecchio 15-09-2010, 07:58   #6
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Feedback 4/100%

per quanto riguarda gli oligo credo che non avrai alcun problema...per la triade kh, ca e mg se gli animali ciucciano non ti basterà mai...o reattore o boccette
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 08:56   #7
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Esatto....
Lo sbaglio che si fa',e lo leggo spesso ultimamente,e' che molti vogliono passare a una vasca a prevalenza Lps pensando che sia piu' facile o che si risparmi....
L'unico risparmio che si ha e' su un 10% sulla luce,forse qualcosa di piu',ma su tutto il resto non cambia nulla......anzi.....
La triade va' mantenuta alta comunque e un Lps,in salute,consuma come,se non piu',calcio di un Sps......
Da non tralasciare il fatto che molti Lps hanno bisogno di una nutrizione mirata,il che vuol dire, dedicargli piu' tempo.......
E non dimenticatevi che un Sps che non sta' benissimo "marroneggia".......un lps il piu' delle volte schiatta!!!!!!!!!
Vecchio 15-09-2010, 11:51   #8
daddycayman
Ciclide

L'avatar di daddycayman

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Esatto....
Lo sbaglio che si fa',e lo leggo spesso ultimamente,e' che molti vogliono passare a una vasca a prevalenza Lps pensando che sia piu' facile o che si risparmi....
L'unico risparmio che si ha e' su un 10% sulla luce,forse qualcosa di piu',ma su tutto il resto non cambia nulla......anzi.....
La triade va' mantenuta alta comunque e un Lps,in salute,consuma come,se non piu',calcio di un Sps......
Da non tralasciare il fatto che molti Lps hanno bisogno di una nutrizione mirata,il che vuol dire, dedicargli piu' tempo.......
E non dimenticatevi che un Sps che non sta' benissimo "marroneggia".......un lps il piu' delle volte schiatta!!!!!!!!!
Giangi so benissimo che gli LPS non sono una passeggiata e il motivo per cui alleverò maggiormente LPS non è certo per un risparmio di calcio o altro ma perchè a mio avviso ovviamente danno molto più movimento in vasca,sono più colorati,fanno risaltare meglio le fluorescenze e ovviamente la maggiorparte di essi ha bisono di una minore quantità di luce=più risparmio nelle bollette!!
La stesso post lo avrei aperto se avessi usato una vasca a prevalenza SPS,cercavo magari sbagliando di utilizzare un metodo parallelo che non comportasse reattore o boccette ed anche più comodo per me
Se non si può si ritorna alle vecchie boccette!!
Vecchio 15-09-2010, 15:36   #9
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Balling.....pero' sempre e' uno sbattimento e comunque hai 3(se non ricordo male) boccette....
oppure cerchi qualcosa di meno complicato.....tipo Grotech o alri che raggruppino piu' elemanti in meno boccette...
Vecchio 15-09-2010, 17:11   #10
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Con KENT A+B mantieni la triade bilanciata se dovesse servire.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
integrare , voglio