Ciao a tutti.
Torno a scrivere in questa sezione dopo un lungo periodo di assenza perchè ho il timore che la mia femmina di aphyosemion australe non stia troppo bene e la cosa credetemi mi rattrista tantissimo!

Da qualche giorno infatti passa quasi tutto il tempo ferma sul fondo e non è più vispa come prima, quando veniva a prendere il cibo direttamente dal mio dito (che bella
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
)!
La piccola è stata il primo pesce inserito nel mio piccolo wave 25, allestito ormai nel lontano dicembre 2007. Naturalmente anche se gli aphyo sono non annuali la loro aspettativa di vita non è molto lunga e avendola comprata in negozio già, diciamo così, adulta posso ipotizzare che sia come una vecchietta, con qualche acciacco, aimè!
I valori dell'acqua sono normali, i nitriti assenti, e in vasca non sono avvenuti grossi cambiamenti di recente (ho fatto solo qualche potatura delle piante, nulladi nuovo) ed esteriormente non presenta nulla di diverso a parte che da qualche tempo, quando ancora non stava ferma sul fondo avevo notato una diversa postura della spina dorsale, leggermente incurvata.
Volevo chiedere a voi più esperti cosa ne pensate e se ritenete che al contrario possa esserci qualche altra causa
Grazie a chi mi risp