Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2010, 23:59   #11
fulvioander
Ciclide

Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dario se le uova ammuffiscono la cosa più probabile è che non siano state fecondate,guarda bene ,se vedi un puntino bianco all'interno dell'uovo dopo un giorno,vuol dire che non sono state fecondate se invece con il passare dei giorni vedi che si scuriscono vuol dire che il piccolo sta crescendo.
Il blu di metilene in vasca non serve eventualmente usalo solo se fai schiudere le uova in una vaschetta di plastica a parte,io personalmente non lo uso nemmeno nelle vaschette.
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-2010, 10:44   #12
maryer86
Discus

L'avatar di maryer86

Città: Taranto
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

io invece trovo efficacissimo come antimuffa l'infuso di foglie di catappa
infatti ebbi pochissime perdite di uova di cory e veramente tantissimi minuscoli cory nella vaschetta.
Non ti consiglio la sala parto perchè questi avannotti sono talmente piccoli che riescono tranquillamente ad uscire dalle fessure. Io uso delle vaschette in plastica per alimenti e mi trovo benissimo

GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2010, 13:38   #13
goberjak
Ciclide

L'avatar di goberjak

Città: Brunico
N° Acquari: 21
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao,

io ho fatto anche l esperienza che nelle sale parto, attaccate vicino alla superficie del acquario, le uova con la luce intensa e vicina, si ammuffiscono di più delle uova protette dalla luce.

ciao
Günther
goberjak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 10:48   #14
Nazzgul
Guppy

Città: Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao a tutti, riprendo il discorso iniziato tempo fa per un paio di motivi... (non sto ad aprirne un altro per lo stesso tema)

1)QUI MI SERVIREBBE CONSULENZA: Ho finalmente prelevato le uova e messe in contenitori esterni cambiandogli acqua tutti i giorni come dice la guida e tutte le uova che ho trovato (8 finora) si sono tutte prima scurite e poi schiuse (tutte sempre di notte) i cory nei primi giorni sono cresciuti un pochetto ed io dopo un paio di giorni ho iniziato a dargli il mangime in polvere Sera Micron (che gli avannotti guppy pappano alla grande) ma i piccoly cory non li vedo che salgono in superfice per mangiarlo e la cosa mi preoccupa un pochetto. Voi cosa gli date da mangiare? Attendo aiuto! Grazie

2)QUI SOLO UNA PRECISAZIONE: Volevo solo confermare che anche i corydoras mangiano le proprie uova, l'ho visto in diretta, la femmina le ha attaccate al vetro e 30 secondi dopo un maschio che non la stava corteggiando è passato e se le è pappate dandomi la fregatura siccome stavo per prelevarle! Non parliamo poi dei guppy che quando le 2 femmine cory che ho in acquario iniziano la deposizione delle uova è capitato che gli andassero QUASI a mangiare le uova nel momento in cui le hanno attaccate alle pinne prima di attaccarle altrove. Impressionante come se ne accorgano! -05
Nazzgul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 11:01   #15
fulvioander
Ciclide

Città: Erba
N° Acquari: 23
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Ciao i piccoli di cory non mangiano in superficie ma sul fondo,cerca di farloscendere magari mescolandolo prima con un po' d'acqua e poi con una siringa senza ago sparalo con delicatezza sul fondo,se riuscissi a procurarti dei microworms avresti un'altra fonte di cibo molto proteico oppure puoi usare dei naupli di artemia appena schiusi
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 23:14   #16
Maljnka
Batterio

L'avatar di Maljnka

Città: Oliveto
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

I miei paleatus si sono riprodotti in vasca senza che adottassi alcun accorgimento particolare, e ne sono sopravvissuti e diventati adulti 5.
Se i genitori sono affamati, si mangiano subito le proprie uova, altrimenti le ignorano del tutto.
Planorbis & C non le mangiano.
I piccoli caracidi, come ad esempio i miei hemigrammus bleheri, ne sono veramente ghiotti; vedessi come cercano di staccarle dal vetro, finché riescono a lacerarle e a mangiarsi il contenuto.
Però quelle che scampano alla caccia, già il giorno dopo iniziano a imbrunire leggermente, e allora non le toccano più.
I piccoli avannotti i primi giorni sono poco mobili, e quindi rischiano di essere preda sia degli stessi genitori, sia di altri pesci come ad esempio i Poecilidi.
Anche le caridina japonica sono abilissime nella caccia all'avannotto.
Maljnka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 23:24   #17
Maljnka
Batterio

L'avatar di Maljnka

Città: Oliveto
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

A proposito di uova e luce, ho effettivamente sempre sentito dire che sono fotosensibili.
Mi è capitato di metterne più di una volta dentro un colino galleggiante in acquario, proprio sotto i neon, ma sono sempre schiuse tutte.
Ne ho fatto schiudere anche in una vaschetta dove tengo le talee a radicare; non ho mai aggiunto sostanze antisettiche o antimuffa, ma non ho mai avuto problemi e sono sempre schiuse tutte, anzi, ogni tanto mi ritrovavo qualche avannotto imprevisto che evidentemente era nato da uova rimaste per caso attaccate ai residui di potatura delle piante che ho in acquario, e che metto lì perché mi spiace buttarle.
Maljnka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 13:17   #18
goberjak
Ciclide

L'avatar di goberjak

Città: Brunico
N° Acquari: 21
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao Maljnka,

se da te tutto va cosi facile e semplice sei la più fortunata di tutti, bene che ci hai espresso la tua esperienza.
Io come tanti altri dobbiamo aiutare un po la natura a farla crescere.

ciao
Günther
goberjak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , uova