Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2010, 11:37   #11
vincentvega124
Protozoo

Città: Verona
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il nitrato di potassio dissociandosi in soluzione perde la sua pericolosità?!?
Il pericolo deriva dal suo trattamento quando non ancora disciolto, giusto?!?

Lo scrivo perché in alcuni siti (anche parecchio attendibili) mostravano delle frasi di rischio veramente preoccupanti per l'acquario (Tossicità, Irritante...). Volevo sentire voi cosa ne pensate o se ne sapete qualcosa.

Ultima modifica di vincentvega124; 24-08-2010 alle ore 13:40.
vincentvega124 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-08-2010, 15:21   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Come tutte le cose dipende sempre dalla percentuale (quantità) e dalla presenza di altri componenti e/o inneschi.

Ricordo sempre i vari corsi di anti incendio fatti presso i VV.FF. rincorrendo bombole del gas accese e lasciate rotolare e la difficoltà nel dare fuoco a vasche di gasolio per testare successivamente i vari estintori (mica è semplice dare fuoco al gasolio).

Per assurdo un bidone di benzina pieno è molto meno pericoloso di un bidone di benzina vuoto perchè, in quello vuoto, c'è la miscela giusta di benzina più aria (ossigeno) per cui ha molte più probabilità di esplodere (scintille, sole, ecc. ecc.) eppure c'è chi si conserva con cura i bidoni vuoti .... sempre per assurdo una stanza satura di gas diventa pericolosa nel momento in cui si aprono le finestre e la concentrazione di gas diminuisce aumentando quella di ossigeno fino ad arrivare alla concentrazione 'esplosiva' e/o 'incendiaria'. Provando ad accendere un fiammifero in una stanza satura di gas (90 - 100%) il fiammifero si spegnerebbe per mancanza di ossigeno (ci spegneremmo anche noi ovviamente).

Puoi quindi trattare il nitrato di potassio tranquillamente ma sempre con le dovute precauzioni (evita di stare con la sigaretta in bocca quando lo versi nell'imbuto, evita di metterlo nel microonde e/o di metterlo sul fuoco per asciugarlo ecc. ecc.). normalmente i 'problemi' capitano perchè uno se li va a cercare e/o per ignoranza (diciamo 'mancanza di buon senso' che è meglio)

Mi sembra ovvio che se per sbaglio porti i Nitrati in vasca a 500 mg/l il minimo è che ammazzi tutti i pesci e, forse, anche le piante. L'importante è sempre avere il cervello acceso e controllare sempre le schede tecniche dei prodotti che si maneggiano (alcuni sono irritanti per le vie respiratorie ... se qualcuno ne vuol sentire l'odore diciamo che se l'è cercata )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 16:15   #13
vincentvega124
Protozoo

Feedback 0/0%

Quindi non posso conservarlo nel microonde, vicino al camino acceso mentre cogito fumandomi una sigaretta?!?

A parte gli scherzi, innanzi tutto grazie per la risposta!!!
Comunque si, la concentrazione in acqua è essenziale per valutare la pericolosità. Ma per esempio:
Nitrato di Potassio se non erro in acqua si dissocia in NO3- e K+ giusto?!? Quindi in soluzione questo composto può essere considerato non pericoloso (Al di la della scuola di pensiero per cui tutto è pericoloso in determinate dosi) per le quantità che utilizziamo noi per l'acquario?!? (So maneggiarli i composti chimici abbastanza da non causare disastri).
Per la conservazione in sicurezza è sufficiente che io lo tenga chiuso in un mobiletto o dovrei prendere altre precauzioni?!?
Vecchio 24-08-2010, 18:05   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Io sono anni che conservo le bottigliette nel mobile sotto la vasca al buio ... poi conta anche l'acqua usata per la preparazione: se è acqua 'pura' mantenuta evitando contaminazioni non credo ci siano problemi di origine batterica o algale
Vecchio 25-08-2010, 13:49   #15
vincentvega124
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok ok!!! Grazie per le dritte!!!
Vecchio 25-08-2010, 14:05   #16
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

ps. per acqua pura intendo acqua di osmosi inversa (buona) e/o bidistillata acquistata in farmacia (non quella del supermercato)

pss. per altre dritte: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754 (secondo post)
Vecchio 24-02-2011, 15:48   #17
Asky82
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 1
Feedback 20/95%

riapro la discussione chiedendovi un aiuto.Come miscelo 100 grammi di nitrato di potassio ritirato in farmacia e come posso dosarlo?
Vorrei creare un prodotto simile al nitrogen
Asky82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 17:05   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Lascia perdere le similitudini con altri prodotti e fatti i calcoli per la tua vasca ... cerca che trovi
Vecchio 24-02-2011, 17:09   #19
Asky82
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 1
Feedback 20/95%

Ho fatto un pò di calcoli da solo
quindi se ho 100gr di nitrato di potassio disciolti in un litro di acqua avrò per ogni ml di soluzione 100mg di nitrato,giusto?

quindi un ml di soluzione in 100l di acqua mi porterebbe gli no3 ad 1mg/l giusto? :D

quindi se il valore teorico da mantenere dovrebbe essere sui 10mg/L dovrei usare 10ml di soluzione una o due volte alla settimana..GiuSTO?:)
Asky82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 21:07   #20
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Asky82 Visualizza il messaggio
quindi un ml di soluzione in 100l di acqua mi porterebbe gli no3 ad 1mg/l giusto? :D
SI
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135187

Quote:
quindi se il valore teorico da mantenere dovrebbe essere sui 10mg/L dovrei usare 10ml di soluzione una o due volte alla settimana..GiuSTO?:)
ni..anzi no!

è preferibile mettere 2-3mg/l al giorno piuttosto che 10 a colpo secco!

per esperienza diretta posso dirti di avere messo x 10gg 1mg/l e l'hygrophyla polysperma è letteralmente esplosa, a poco mi aggrediva nel sonno (e stiamo in due stanze separate )
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitrato , potassio