Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-08-2010, 14:04   #1
DU DEMON
Protozoo

Città: rovigo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia vermi ovunque

ciao a tutti. ho un problema molto serio nell'acquario.

ho un cayman 80 da 110 lt.
con dentro un astronotus e un pulitore.
circa 1 mese e mezzo fa ho notato il pulitore dimagrire notevolmente, e feci lunghe ovunque, poi ho notato inoltre dei minuscoli vermi bianchi che nuotavano nell'acqua e sul fondo, e a galla tutti moscerini, non avevo dato importanza ai vermi perchè pensavo fossero dovuti da qualche insetto che aveva fatto le uova nell'acquario tipo zanzare ecc.
dopo qualche giorno l'acquario si è infestato da questi vermi, ora ce n'è ovunque nel filtro negli angoli, sul fondo. ovunque. e tutti puntini bianchi attaccati al vetro e sparsi nell'acqua. sembrano quasi uova microscopiche.

al pulitore che sembrava stare meglio, ha iniziato a gonfiarsi la pancia, talmente tanto da essere sproporzionato, e presente delle specie di ulcere sui fianchi.

(cercando informazioni in internet ho trovato che bisognerebbe usare il flagyl.)

ora ho isolato il pulitore e l'ho messo in una vasca a parte, l'oscar non da cenni di stare male, mangia ed ha un comportamento normale.

vorrei consigli su come poter curare il pulitore, e cosa fare sull'acquario perchè è pieno di vermi, non vorrei che si ammali anche l'oscar.
DU DEMON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-08-2010, 14:28   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ciao, per prima cosa occorre conoscere assolutamente i valori dell'acqua e come gestisci l'acquario.
Per i vermetti, senza foto difficile stabilire di che razza siano, di solito sono innocui e vengono mangiati dai pesci.
Il pulitore ho paura che sia affetto da idropisia e a questo stadio non c'è quasi nulla da fare
In schede malattie trovi la descrizione del disturbo e le relative cause.

In vasca principale fai un cambio cospicuo, dalla descrizione fatta mi pare un po' sporcherello, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 14:33   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DU DEMON Visualizza il messaggio
ciao a tutti. ho un problema molto serio nell'acquario.

ho un cayman 80 da 110 lt.
con dentro un astronotus e un pulitore.
circa 1 mese e mezzo fa ho notato il pulitore dimagrire notevolmente, e feci lunghe ovunque, poi ho notato inoltre dei minuscoli vermi bianchi che nuotavano nell'acqua e sul fondo, e a galla tutti moscerini, non avevo dato importanza ai vermi perchè pensavo fossero dovuti da qualche insetto che aveva fatto le uova nell'acquario tipo zanzare ecc.
dopo qualche giorno l'acquario si è infestato da questi vermi, ora ce n'è ovunque nel filtro negli angoli, sul fondo. ovunque. e tutti puntini bianchi attaccati al vetro e sparsi nell'acqua. sembrano quasi uova microscopiche.

al pulitore che sembrava stare meglio, ha iniziato a gonfiarsi la pancia, talmente tanto da essere sproporzionato, e presente delle specie di ulcere sui fianchi.

(cercando informazioni in internet ho trovato che bisognerebbe usare il flagyl.)

ora ho isolato il pulitore e l'ho messo in una vasca a parte, l'oscar non da cenni di stare male, mangia ed ha un comportamento normale.

vorrei consigli su come poter curare il pulitore, e cosa fare sull'acquario perchè è pieno di vermi, non vorrei che si ammali anche l'oscar.
Quelli che tu chiami vermi potrebbero essere delle innocue planarie.
Invece il vero problema è che l'astronotus non può stare in 110lt. In questo senso cerca di documentarti meglio nelle sezione Grandi Ciclidi Americani.
Per quanto riguarda il pulitore, da quello che hai riportato sembrerebbe affetto da una proliferazione batterica agli organi interni e pertanto andrebbe isolato e curato con un prodotto antibiotico per uso acquario, come il bactopur direct.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 14:35   #4
DU DEMON
Protozoo

Feedback 0/0%

Question

aspiro il fondo una volta al giorno, ho provato a fare delle foto ai vermi ma non si vedono bene. se avessi delle foto da confrontarli direi a quali assomogliano di più.

planarie non sono, ho pensato a vermi intestinali del pulitore...
------------------------------------------------------------------------
come faccio ad eliminarli?
------------------------------------------------------------------------
l'astronotus è ancora piccolo, sarà lungo 10 cm si e no... ora ha l'acquario praticamente solo per lui, lo so che è piccolo ma presto cambierò acquario.

il mio problema attuale sono questi strani esseri che devo capire cosa sono, da cosa sono causati, se sono innoqui o no, e se il pulitore si è ammalato a causa loro...

Ultima modifica di DU DEMON; 23-08-2010 alle ore 14:43. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-08-2010, 14:45   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

I vermi intestinali quando escono dall'ospite muoiono.
Sicuro di non dare troppo cibo? Ok...aspiri il fondo, ma i valori quali sono?
Per il pulitore puoi provare con il Bactopur ma siccome forse non lo troverai più in vendita guarda in schede malattie alla voce idropisia e segui le istruzioni per l'ambramicina, anche se presentando già ulcere ho paura che sia troppo tardi, tra l'altro che pesce è?

Se sifoni il fondo tutti i giorni vuol dire che cambi acqua tutti i giorni...controlla i valori per cortesia, ciao

p.s. guarda alla voce oligocheti....(immagini)
Vecchio 23-08-2010, 15:15   #6
DU DEMON
Protozoo

Feedback 0/0%

sifono il fondo con una pompa con una rete apposta non tolgo l'acqua. la sporcizia resta dentro a questa retina.
cambio circa 20- 30 litri (dipende) due volte al mese.

prima possibile metto i valori dell'acqua. devo fare i test.
Vecchio 23-08-2010, 19:03   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DU DEMON Visualizza il messaggio
sifono il fondo con una pompa con una rete apposta non tolgo l'acqua. la sporcizia resta dentro a questa retina.
cambio circa 20- 30 litri (dipende) due volte al mese.

prima possibile metto i valori dell'acqua. devo fare i test.
Beh però sollevi un polverone o sbaglio? i pulitori di solito sono pesci da fondo...per forza che si è ammalato -28d#
Vecchio 23-08-2010, 19:10   #8
DU DEMON
Protozoo

Feedback 0/0%

polverone?? no perchè dovrei fare un polverone? è fatta a posta questa retina.
se sposto e scavo i sassi del fondo si per forza. ma aspiro solo la sporcizia depositata sopra il fondo... non credo si sia ammalato per questo...
Vecchio 23-08-2010, 20:27   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Boh...che razza di retina è? mai sentito...
Vecchio 24-08-2010, 11:18   #10
DU DEMON
Protozoo

Feedback 0/0%

si chiama cleany ok (non so se posso mettere la marca ), non mi trovo male è tipo un sifone che va a batterie, un motorino con l'elica tira su l'acqua che passa attraverso questa rete, io mi trovo bene perchè in pochi minuti ho il fondo pulito.
Rispondi

Tag
vermi