Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora le conchiglie sono calcaree per definizione
ok per la vare il ghiaino (non il fondo fertile)
per le piante puoi inserirle anche con due tre dita d'acqua) e poi riempire..
Noooo... Ti pareva... Che fregatura.. mi sarebbe piaciuto decorarlo con un pò di conchiglie =(... Vabbè...
Oggi faccio un salto in negozio, se mi ispira prendo un legno... Che mi dici per quello? Basta semplicemente che lo faccio bollire, per quanto? E quante volte!?
basta una volta per 10 minuti, poi lo metti in un secchio con una pietra che lo tenga a fondo fino a che non smette di galleggiare, cambi l'acqua del secchio se si colora troppo. poi lo metti in vasca. volendo lo puoi mettere subito dopo bollito e sciaquato in vasca con una pietra che lo tiene a fondo.
Ma metterlo nel secchio d'acqua serve solo per farlo impregnare d'acqua..!?
Avevo letto che può rilasciare sostanze che colorano l'acqua... Se ne vanno solo bollendolo?
Comunque, mi è venuto un dubbio anche per i neon... Ce li ho su da un anno, sono (penso) T5, ne ho due da 28W ciascuno... Sono ancora buoni o devo cambiarli? Uno è a luce naturale, uno giornaliera... Coem li devo disporre? Avevo letto di disporli in un modo per l'effetto profondità, ma non ricrdo...
Inoltre, come devo gestirla la durata del fotoperiodo!?
per il fotoperiodo parti con 5 ore e poi cresci di mezz'ora fino ad almeno 8 ore (costanti, usa un timer)
per i neon ti conviene cambiarli, prova a vedere se sono di misura commerciale e ti prendi un neon con codice 865 o 965 e un 840
Allora per i neon guardo oggi se ci sono al negozio...
Per il fotoperiodo.. parto con 5 ore e aumento di mezzora, ogni quanto? Ogni giorno? Ogni settimana?
Inoltre, da quando a quando devo tere attiva la luce? Posso usare un orario casuale (ovviamente poi scelto l'orario lo tengo sempre fisso) oppure c'è un orario apposta..!?
l'orario è casuale..baste che durante il buoi i pesci possano riposare in tranquillità...
per il fotoperiodo io direi una mezz'ora ogni settimana...
per i neon se li trovi puoi anche comprarli in negozi non di acquari basta che siamo appunto 4000/4500 kelvin(l'840 ke ti consigliava ale) e il 6500 kelvin ( 865 o 965 ma c'è anche il 765(meglio i primi due))