Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
diciamo che non ha senso utilizzarla nella calza.
nel reattore puoi decidere la velocità del flusso e puoi scuoterla.
non avevi smesso con sps ?
segui la guida zeovit per i dosaggi
Mi sono stufato senza SPS ... ho gia' dato via un po' di LPS e a settembre ripopolo ma senza toccare la vasca.
zucchen , io questi batteri non li conosco , comunque da dove prendono l'ossigeno per trasformare l'ammonio o ammoniaca in nitrito?
------------------------------------------------------------------------
se leggi la definizione di vocabolario è uguale a quallo che affermo io , magari andrebbe cambiata ... secondo me tu e zucchen , leggete troppo ... a dopo
l o2 non se lo filano proprio,usano il nitrito come accettore di elettroni ,in pratica l ammonio diventa direttamente azoto gassoso leggi un pò anche tu
vedi Fappio tu rispondi a una domanda con una domanda.....a parte che negli articoli che ho letto non c'è scritto da nessuna parte che il DSB integra un berlinese (ho vinto la scommessa con lo Zio non più di un mese fa )ed è sbagliata la spiegazione che dà l'acquabolario,basta che ti prendi Coralli e leggi l'articolo riguardante il DSB cosa è e come agisce (se vuoi ti dico il numero della rivista).
Da nessuna parte ho letto DSB + TOT rocce per funzionare.....anzi uno dei consigli maggiori che danno è di lasciare più spazio possibile al DSB per dare modo di svolgere la sua funzione,a questo si deve unire un movimento molto abbondante sullo strato superficiale.
Che poi si mettano le rocce perchè gli animali li devi appoggiare in qualche modo,non significa che siano indispensabili,come dimostrerà Cri (visto che le sue sono in resina) e come dimostrano tante vasche americane piene di pesci con il DSB e poche rocce.
....io penso di si.....certo bisogna considerare anche il carico organico che dovrà sostenere.....nel caso si renda proprio necessario (e non credo) potrebbe sempre aggiungere qualche roccia in un secondo momento.
Dal punto di vista estetico invece trovo la vasca troppo piatta come layout e credo cche non offra sufficienti anfratti per alcune categorie di animali......ma è solo un punto di vista personale.....magari una volta riempita di pesci e coralli sarò costretto a ricredermi...
zucchen ... si si ho capito come fanno, ma per avere il nitrito occorre ossigeno ... non sto dicendo che hai sbagliato, come ti ho giò detto, non sapevo di questi batteri, solo che non cambia niente per i motivi già detti (secondo me).... certo che con 4 pesci in 1000l si vede poco ... io intanto seguo il post , lasciamo maturare bene , tra un annetto vediamo come si comporta. si può valutare il sistema quando di pesci ce ne sarrano 20, 30 e che colorazione i coralli riusciranno ad arrivare...arrivati a quasto punto , avrai una vasca comune. io ho 8 pescetti in 100l seguendo la stessa proporzione dovresti meterne 80 ma se riesci a metterne anche solo 50 e li mantieni per almeno 6 mesi posso dirti che avevi ragione tu
abra scusa , io intendevo dire con berlinese e tutto il resto , (l'acquariofilia moderna )si basa su un sistema convenzionale , che è quello che tutti conosciamo ... non ho la possibilità di avere coralli, se posti qualche foto, anche in privato dell'articolo lo leggo più che volentieri ... con tutta sincerità , tu e zucchen siete i soli o quasi , che portano argomentazioni nuove in questo forum, molte cose le ho apprese da voi e per questo vi ringrazio perché si creano discussioni interessati , però giustamente prima di cantare vittoria , occorre valutare tutto... ;- questo sistema secondo me non ha grossi fondamenti, però posso anche sbagliarmi ...
zucchen ... si si ho capito come fanno, ma per avere il nitrito occorre ossigeno ... non sto dicendo che hai sbagliato, come ti ho giò detto, non sapevo di questi batteri, solo che non cambia niente per i motivi già detti (secondo me).... certo che con 4 pesci in 1000l si vede poco ... io intanto seguo il post , lasciamo maturare bene , tra un annetto vediamo come si comporta. si può valutare il sistema quando di pesci ce ne sarrano 20, 30 e che colorazione i coralli riusciranno ad arrivare...arrivati a quasto punto , avrai una vasca comune. io ho 8 pescetti in 100l seguendo la stessa proporzione dovresti meterne 80 ma se riesci a metterne anche solo 50 e li mantieni per almeno 6 mesi posso dirti che avevi ragione tu
fappio allora non mi conosci,oltre a 100 pesci vivi ne metto anche altri morti sennò si schiariscono i colori
sei tosto come un mulo ao...
se operano in anossia dove ***** lo pigliano l ossigeno ?
mino , no la sola superficie no , forse sono stato tra i primi in questo forum a riconsiderare il quantitativo di rocce da nettere in vasca e abra può dirlo ... ma sotto una certa soglia diventa pericoloso ... il post del fosfato se te lo ricordi , parlava proprio della calibrazione del quantitativo di rocce ... certo che se resta con solo quei pesci , va bene tutto ...
zucchen , mettine 50 e tienili per 6 mesi, con i coralli colorati come fa molta gente. certo che se hai una sump con zeoliti e altri substrati non vale.... tanto se è una cosa che funziona prima o poi salta fuori .... non hai capito, questi batteri legano tramite un enzima no2 e nh3, giusto ? gli no2 sono il ricavato di una ossidazione ....
------------------------------------------------------------------------
tutti i dsb che hanno funzionato a stento? poi anche se fosse come dici tu , avere una super filtrazione biologica è un handicap
Ultima modifica di fappio; 08-08-2010 alle ore 23:49.
Motivo: Unione post automatica
mino , no la sola superficie no , forse sono stato tra i primi in questo forum a riconsiderare il quantitativo di rocce da nettere in vasca e abra può dirlo ... ma sotto una certa soglia diventa pericoloso ... il post del fosfato se te lo ricordi , parlava proprio della calibrazione del quantitativo di rocce ... certo che se resta con solo quei pesci , va bene tutto ...
il minimo indispensabile di rocce quale è per un berlinese? logicamente popolati di pesci.