Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-08-2010, 23:51   #1
musclecarslovers
Batterio

Città: domodossola
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neon "scoloriti"

Salve a tutti...sono nuovo del forum,e nel mondo acquari...

Da circa 3gg ho inserito nel mio acquario da 55lt 4 neon piccoli (acquario usato,contenente un solo neon di ca. 4cm,pulitori vetro e terra)...ieri sera ho notato una cosa,ma non ne sono sicuro!ovvero:

-Non stanno più in branco
-3 su 4 sono più "chiari",sembrano sbiaditi.,uno ha il dorso più scuro
-niente "palline" bianche ne parte rossa sbiadita,solo il dorso trasparente e la fascia blu un pò spenta,a confronto del singolo coi colori più corposi
cerco di allegare 2 foto trovate in rete

vorrei sapere se è normale,se sono 2 tipologie differenti...o se c'è un anomalia!grazie in anticipo

musclecarslovers non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-08-2010, 01:57   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

I valori dell'acqua come sono? dicci pH, NO2, NO3, GH, KH.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 23:39   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Dalla foto non mi pare di vedere anomalie, tuttavia aspettiamo i valori.
Tieni presente che i neon sono pesci che vivono in branchi molto numerosi, quindi se tutto sarà nella norma è bene aumentarne il numero inserendone almeno altri quattro.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 11:44   #4
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 1/100%

I neon hanno abitudine di stare in branco solo quando hanno paura. Normalmente vivono in microterritori molto vicini tra loro e quando uno per caso sconfina si creano delle brevi schermaglie. La colorazione della fascia blu scompare di notte per riapparire di giorno. Il colore più o meno intenso della fascia blu può essere dovuto anche ai valori diversi dell'acqua di provenienza e quindi si devono adattare. Sono degli ingordi voracissimi e velocissimi per cui bisogna stare attenti a dosare il cibo, pena boccheggiamenti con moto oscillatorio fino a malattie e decesso. Questo in linea generale quello che ho riscontrato sui miei. I neon gradiscono acque acide (ph inferiore a 7 e kh credo intorno a 4)
Posta i valori dell'acqua come richiesto.
Vecchio 06-08-2010, 23:02   #5
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silvia c Visualizza il messaggio
I neon hanno abitudine di stare in branco solo quando hanno paura. Normalmente vivono in microterritori molto vicini tra loro e quando uno per caso sconfina si creano delle brevi schermaglie.
-05 Ciao silvia, non sò cosa intendi però a me risulta che il neon è un pesce di branco e di fatto vive in branchi. La specie è molto vivace ma pacifica.
Se allevato singolarmente o relativamente in pochi esemplari, non godrebbe di condizioni vitali adeguate.
Vecchio 06-08-2010, 23:29   #6
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

dalle foto non si vedono differenze...uno ha solo la coda un pò più colarata di rosso e con un riflesso d iluce diverso...sei sicuro che non sia perchè rimangono in zone della vasca diverse e quindi ricevono quantità di luce diversa e quindi riflessi diversi?
Vecchio 07-08-2010, 14:38   #7
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
I neon hanno abitudine di stare in branco solo quando hanno paura. Normalmente vivono in microterritori molto vicini tra loro e quando uno per caso sconfina si creano delle brevi schermaglie.
-05 Ciao silvia, non sò cosa intendi però a me risulta che il neon è un pesce di branco e di fatto vive in branchi. La specie è molto vivace ma pacifica.
Se allevato singolarmente o relativamente in pochi esemplari, non godrebbe di condizioni vitali adeguate.
<vivono in microterritori molto vicini tra loro>Intendo che tengono una distanza minima tra loro di circa 10 cm.

Si stanno in branchi come dici, il gruppo minimo consigliato è 10 esemplari e vasca lunga almeno 1 mt.Però quando sono in vasca tranquilli nuotano per i fatti loro, vicinissimi ma come in una bolla. Come ci si avvicina alla vasca si raggruppano e nuotano tutti in branco. Il comportamento visibile in negozio,che tanto affascina molti scompare a casa (almeno a me è successo così) ;in altri topic si è accennato a questo comportamento. Soffrono sicuramente la solitudine si attribuisce il loro comportamento ad una strategia di difesa, nuoto compatto in caso di pericolo e nuoto libero ma tenendosi d'occhio molto vicini in stato di calma.
Tutto il discorso è legato a mie letture e osservazioni ... ma potei anche aver preso fischi per fiaschi, non ho le basi. ... ma a giorni alterni ci ho un sacco di tempo
Vecchio 07-08-2010, 17:27   #8
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
<vivono in microterritori molto vicini tra loro>Intendo che tengono una distanza minima tra loro di circa 10 cm.

Si stanno in branchi come dici, il gruppo minimo consigliato è 10 esemplari e vasca lunga almeno 1 mt.Però quando sono in vasca tranquilli nuotano per i fatti loro, vicinissimi ma come in una bolla. Come ci si avvicina alla vasca si raggruppano e nuotano tutti in branco. Il comportamento visibile in negozio,che tanto affascina molti scompare a casa (almeno a me è successo così) ;in altri topic si è accennato a questo comportamento. Soffrono sicuramente la solitudine si attribuisce il loro comportamento ad una strategia di difesa, nuoto compatto in caso di pericolo e nuoto libero ma tenendosi d'occhio molto vicini in stato di calma.
Tutto il discorso è legato a mie letture e osservazioni ... ma potei anche aver preso fischi per fiaschi, non ho le basi. ... ma a giorni alterni ci ho un sacco di tempo
Molto interessanti le tue osservazioni sui neon e sicuramente hai ragione.
Ciao
Rispondi

Tag
neon , scoloriti