Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-08-2010, 13:36   #31
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prendi una canna dell'acqua (nuova pulita e sciaquata all'interno) la colleghi al rubinetto e riempi l'acquario fino a che ti serve. modera il getto.
taz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-08-2010, 13:39   #32
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Se vai in negozi di articoli per campeggio trovi delle pompe a 12V che sono fatte apposta per entrare nel collo delle taniche. Ovviamente ti servirà anche un alimentatore 12V o una batteria.

Non sempre è bene immettere l'acqua dei cambi velocemente in vasca, specialmente se non sei sicuro che abbia la stessa temperatura
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 13:43   #33
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Città: Verona
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
prendi una canna dell'acqua (nuova pulita e sciaquata all'interno) la colleghi al rubinetto e riempi l'acquario fino a che ti serve. modera il getto.
Potrei ancora ancora farlo per l'acqua del rubinetto, ma per quella d'osmosi è impossibile...

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Se vai in negozi di articoli per campeggio trovi delle pompe a 12V che sono fatte apposta per entrare nel collo delle taniche. Ovviamente ti servirà anche un alimentatore 12V o una batteria.
Ho preso giusto ieri questa pompa... Non posso più adesso prenderne un altra, anche se la trovassi... Mal che vada userò l'innaffiatoio che ho sempre usato...
AleCune93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 20:03   #34
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Feedback 0/0%

Scusate una cosa... Ma quanto mi viene a costare il fondo? O_O...
Mi son guardato in giro sui siti, della terra fertilizzante da 5 litri mi viene a costare 40 euro!!!
Vecchio 04-08-2010, 10:03   #35
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AleCune93 Visualizza il messaggio
Scusate una cosa... Ma quanto mi viene a costare il fondo? O_O...
Mi son guardato in giro sui siti, della terra fertilizzante da 5 litri mi viene a costare 40 euro!!!
mi sembra eccessivo come prezzo...

per quella del rubinetto usa la canna, per l''osomosi, l'unica sono le taniche e tanta pazienza, a meno che non hai l'impianto osmotico a casa..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 10:30   #36
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Feedback 0/0%

Speriamo che non costi cosi tanto... Comunque, se non trovassi quello che desidero nel negozio, l'importante è prendere uno strato fertilizzante, uno di ghiaino, e uno superiore "estetico" (se cosi si può dire)... giusto?

Per il rubinetto userò la canna, e per l'osmosi ho la fortuna di avere l'impianto a casa, ma non posso comunque collegarci la canna... Usero l'innaffiatoio, o simili...
Vecchio 04-08-2010, 10:31   #37
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

puoi fare anche due strati se lo strato più superficiale non è troppo grossolano..
Vecchio 04-08-2010, 10:33   #38
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Feedback 0/0%

Ok... Vedrò oggi che riesco a trovare...
Vecchio 04-08-2010, 19:37   #39
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Feedback 0/0%

Aaaaaaaallora... Sono andato al negozio... Mi ha preso tutti i pesci, e mi son preso i filtri + un termometro...
Mi son fatto tutte le foto di tutti i pesci che ha (in teoria si dovrebbero leggere i relativi nomi nelle targhette, ma dopo controllo bene), delle piante, qua dovreste famri un favore se riuscite a capire che piante sono, xk non hanno etichette), e dei materiali da fondo (anche se penso di prenderli online, perchè non c'era la descrizione sulla scatola).

Ora voglio prendere online il materiale da fondo, i test a reagente (perchè la aveva solo quelli a striscetta), un piccolo timer per i neon, e i neon.
Potete consigliarmi un buon sito online dove trovare il tutto (e che magari faccia buoni prezzi XD)!?
Vecchio 05-08-2010, 12:46   #40
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Feedback 0/0%

Scusate il (addirittura) triplo post...
Comunque, oggi ho svuotato l'acquario, e dopo lo pulisco... Sapete mica come si fa a smontare la plastica attorno al filtro? Sennò non posso pulirlo all'interno...

Poi, penso di essermi deciso su come tenere l'acqua, e di conseguenza che pesci mettere... Però ho una domanda prima... Se tengo il pH a 7.0, posso inserire pesci che richiedono pH 6.5-7.0 e 7.0-7.5, giusto?

Ultima cosa... Allego il file con dei pesci che non sono riuscito a riconoscere ma cche mi piacerebbero, e le piante che ha in negozio... Quando avete un attimo di tempo potete dargli un occhiata?
Allora, della prima foto se potete dirmi che pesci sono quelli della vasca a sinistra (ma anche a destra non mi dispiacerebbero), della seconda foto se potete dirmi il nome dei pesci di tutte e due le vasche, della terza solo quello segnato in rosso che mi ispira moltissimo, della quarta quelli a sinistra... Poi ci sono le foto delle piante viste da fronte e da sopra... (compresi i miei ex-pesciolini ç_ç) http://www.mediafire.com/?5kg1q4lqqzc0dgn
Rispondi

Tag
acquario , secondoprimo