Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-07-2010, 08:14   #1
lindows
Batterio

Città: villa Literno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei sbagliare Help ! 1° Acq.

Ciao a tutti e ovviamente permettetemi un complimentone a tutto il forum è praticamente perfetto.

Ma vengo subito al nocciolo della questione. Mi hanno regalato un acquario presumo che sia Pet company della misura di 50x24x35 completo.

Attualmente ho acquistato, io dopo una lettura di questo forum e del sito nelle schede, questi prodotti.

Blu line - Gravelit lt3
Pet company - Ghiietto
Pet Company - Carbone Attivo
Tetra Aqua - Aqua safe
Sera Bio Nitrivec
Spugna filtrante
cannolicchi ceramica
riscaldatore

Arrivati a questo punto mi vengono delle domande da fare perchè a dire il vero sono entrato un pochino in confusione.

Partiamo dal mio progetto.

Vorrei fare un acquario dolce con delle piante vere, dato le dimensione dell'acquario non molte ma carine e al massimo 10 - 12 pesci considerando un piccolo stormino di almeno 5 neon.
Come pesci prediligo gli scalari, anche se prenderei oltre a quelli altri ugualmente grandi come loro ma dai colori più vivaci.
Come illuminazione sto autocostruendo una plafoniera sospesa a led e poi se riesco gli inserisco un timer che emula la giornata fino ad arrivare a notte prima di spegnersi con dei led blu e magari UV

A questo punto cosa altro mi manca per completare?

E' possibile evitare l'impianto di co2 perchè la mia casa è piccolissima e l'ubicazione dell'acquario è in una nicchia e non avrei spazio dove metterla. si può ovviare al massimo con lievito e zucchero in dosi minime? e se prendessi piante già adulte che è vero mettono di più ad ambientarsi ma se riescono a mettere le foglie fuori d'acqua sarei apposto credo.

Spero possiate darmi consigli su come avviare questo acquario .

PS ultime 2 domande: posso inserire conchiglie di mare nell'acquario? magari dopo averle fatte bollire per un po?
Stesso discorso per la sabbia di mare posso farlo previo bollitura?

Grazie infinite per i consigli e a presto Lino
lindows non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-07-2010, 09:05   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

sei sui 42 litri lordi, 35 netti...
niente scalari e probabilmente niente neon (sono grandi nuotatori)
per le piante ok e anche per la co2 si può benissimo evitare
niente conchiglie o sabbia di mare secondo me..
Vecchio 30-07-2010, 09:18   #3
mhatt85
Guppy

Città: modena
Azienda: no
Feedback 0/0%

ciao, posso dirti che il carbone attivo lo puoi usare per la prima settimana poi non lo mettere più.....io addirittura non l'ho proprio usato....poi prima di mettere la ghiaia o sabbia ti consiglio uno strato di fertilizzante per le piante cosi non sei costretto a mettere pastiglie oppure piante che non hanno bisogno di fertilizzante....
un consiglio i pesci vanno scelti in base ad i valori dell'acqua, neon e scalari non vanno messi insieme i secondi mangerebbero i primi...i neon vanno messi in gruppo di 10 e poi il tuo acquario è piccolo per loro sono grandi nuotatori ed anche sopratutto per gli scalari che hanno bisogno almeno di 50 litri a testa......io ho il tuo stesso acquario 50 litri netti e non uso co2 e le piante crescono molto bene....conchiglie e sabbia di mare anche se le fai bollire non possono essere inserite perche mi dicevano che rilasciano sostanze in acqua e non va bene...piante ti posso consigliare anubias sono facili da gestire e diventano molto belle ma ce ne sono tante....informati quando compri le piante per la luce del tuo acquario....
prima di acquistare il tutto guarda qualche immagine di acquario io metterei un bel fondo fertilizzato della bella sabbia una bella radice e piante legate alla radice un bello sfondo dietro....ciao
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 23:01   #4
lindows
Batterio

Città: villa Literno
Feedback 1/100%

Grazie mille per i consigli che seguirò senz'altro.

Mi dispiace per i scalari avevo già fatto il pensiero.

Grazie a tutti Lino
lindows non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 23:03   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

guarda 35 litri non sono facilissimi come primo acquario, ma comunque qualcosa di buono ci tiriamo fuori sicuramente...

Tag
acq , sbagliare , vorrei