ciao a tutti,
ieri sera, dopo aver cambiato l'acqua al mio 80l, ho notato che non vedevo più una delle mie 3 femmine di betta splendens; dopo averla cercata l'ho trovata nascosta tra tronchi e piante galleggianti: non si muove, respira molto lentamente e sembra faticosamente, non mangia. non ho notato altri sintomi. l'ho messa ieri sera in un bicchiere graduato perchè gli altri pesci (soprattutto le altre femmine) la infastidivano, con un ciuffo di lana di vetro su cui poggiarsi per stare vicino all'acqua. sta mattina ha gli occhi molto gonfi e sporgenti, il colore leggermente sbiadito, il ventre non sembra particolarmente gonfio, le pinne non sembrano sfilacciate. gli altri pesci stanno benissimo (valori nel profilo, comunque tutto nella norma).
pensavo di metterla in una vaschettina ikea con acqua dell'acquario e provare in extremis a curarla con il bactowert che ho a casa, cosa ne dite?
non ho filtrini da mettere nella vasca, forse posso recuperare un areatore ma mi chiedevo se serva, data la specie...
niente arredo, solo il ciuffo di lana come nascondiglio/supporto....
la vedo molto male però, o paura che sia tardi...
attendo con ansia consigli, ma intanto comincio a preparare la vaschetta (se faccio male fermatemi!!)