Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2010, 11:05   #1
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
morte continua di guppy maschi...

ciao a tutti...
da un paio di settimane continuano a morirmi i miei guppy maschi, la settimana scorsa ne ho trovato uno tra le piante...ieri ho fatto il mio solito cambio d'acqua settimanale e poi ho aggiunto il biocondizionatore circa un tappo....stamattina controllo l'acquario e noto che mi è morto un'altro guppy maschio..noto che prima di morire gli si gonfio molto il ventre e dopo pochi giorni muoiono questo succede solo hai maschi e non riesco a capire il motivo..
la temperatura e di 25°.
Nel filtro ho tolto il carbone attivo gia da 2 settimane come sugeritomi da voi che mi avevate consigliato di non usarlo adesso nel filtro ho solo cannolicchi spugna e la lana.
ho anche sostituito l'areatore che si era rotto e faceva poca aria...non so piu che fare....
per i valori non so dirvi niente perchè io non sono capace a controllarli e il mio negoziante tutte le volte che gli porto un campione d'acqua non mi dice mai i valori e dice sempre che va tutto bene...bho.. spero in un vostro aiuto.-28d#

Vecchio 26-07-2010, 19:56   #2
alterd
Guppy

Città: Siracusa
N° Acquari: uno
Feedback 1/100%

Ciao, in attesa di risposte più puntuali sulle possibili cause della morte dei guppy, mi permetto di farti un appunto: normalmente il biocondizionatore si usa per preparare l'acqua del cambio (quando, il giorno prima, la metti nel secchio o tanica) e non buttato in vasca dopo il cambio. E poi, circa un tappo che vuol dire? normalmente sulle confezioni c'è riportata la dose da usare e quella va messa. Inoltre quanta acqua cambi ogni settimana??? La inserisci alla giusta temperatura o crei sbalzi ?
alterd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 19:58   #3
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Intanto puoi cominciare dicendo al negoziante che i valori te li deve dare e basta, anche perchè senza quelli una risposta da dare è impossibile
Quote:
ieri ho fatto il mio solito cambio d'acqua settimanale e poi ho aggiunto il biocondizionatore circa un tappo
i cambi d'acqua vanno fatti con acqua già biocondizionata e lasciata decantare 24 ore, hai inserito subito l'acqua prelevata dal rubinetto?

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 20:50   #4
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Dai, impara a misurarti i valori, basta seguire le istruzioni. Inoltre dosa accuratamente, non "circa a tappi", puoi usare una siringa per misurare i ml, è semplice, preciso ed economico. Senza valori non possiamo aiutarti!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 10:25   #5
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Feedback 0/0%

giusto.. in farmacia ti prendi una siringa e costa pochi centesimi...
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 14:32   #6
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

Freccia

purtroppo non sapevo che l'acqua va messa gia biocondizionata perchè non sono esperta di acquariofilia comunque ad ogni cambio d'acqua tolgo meno della metà sul biocondizionatore c'è scritto che si mette un tappo ogni 20 litri d'acqua adesso io non so quello che tolgo quanti litri è e cosi metto un tappo solo...poi l'acqua quando la aggiungo sento la temperatura con il dito anche se so purtroppo che non sarà mai uguale...in un negozio ho visto dei termometri per l'acqua ma non so se sono quelli giusti per misurare la temperatura dell'acquario e poi dell'acqua del rubinetto...per i valori vedrò piu avanti perchè il mio negoziante è chiuso per le ferie e io non sono davvero capace..e poi parlando chiaramente i test costano troppo e non posso permettermelo invece il mio negoziante me li fa gratis...spero lo stesso in qualche consiglio...oppure mi arrangierò...ma per il carbone attivo non c'è nessun problema che l'ho tolto??? no vero?
Vecchio 27-07-2010, 18:10   #7
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

mi è morto un'altro!!!
Vecchio 27-07-2010, 19:09   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

no no che l'hai tolto va bene, lascia decantare l'acqua dei cambi per 24 ore prima di inserirla nell'acquario... posta una foto dei guppy morti o di quelli nell'acquario... togli i neon non stanno agli stessi valori dei guppy, aggiungi altre piante oltre all'anubias.
Vecchio 27-07-2010, 19:23   #9
alterd
Guppy

Città: Siracusa
N° Acquari: uno
Feedback 1/100%

Mi spiace per il pesciotto e mi scuso preventivamente per il tono polemico. Guardando i tuoi messaggi ho visto che già hai ricevuto tanti consigli: metti più piante, riporta indietro rasbore e neon perchè non sono compatibili con guppy e platy, non cambiare acqua a casaccio e soprattutto non immettere acqua di temperatura diversa. Le tue risposte sono state o evasive oppure "a me piacciono e me li tengo"; cambio quasi la metà e sento la temperatura col dito. Che posso dirti: che è vero che sei inesperta ma anche vero non ti impegni molto. L'acquario è un mondo particolare che deve trovare il suo equilibrio. E l'equilibrio è dato dalla giusta quantità di piante, dalla giusta popolazione e dai giusti cambi acqua e manutenzione. Solo così avrai creato un ambiente adatto a quei poveri esseri che non hanno scelto spontaneamente di vivere in una scatola.
veniamo ai consigli: regala neon e rasbore; finchè non si capisce cosa non và non acquistare altri pesci; aggiungi altre (tante) piante; acquista un termometro (costa un paio di euro) e lo trovi anche negli ipermercati; dosa bene il biocondizionatore e usalo quando prepari l'acqua; fai i cambi giusti e cambia SEMPRE la stessa quantità; aggiungi acqua alla stessa temperatura. Leggi: nella sezione il mio primo acquario e un pò dovunque ci sono i link che spiegano tutto. Usa la funzione cerca nel forum. ma soprattutto sii disponibile ad ascoltare e ad accettare i consigli che ti vengono dati dagli esperti (che non sono io).
alterd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 22:28   #10
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Quote:
invece il mio negoziante me li fa gratis
va bene, ma non gli costa niente dirteli invece di dire "tutto ok"......ripeto, senza valori è difficile darti un aiuto

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continua , guppy , maschi , morte