Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se non si usano acidificanti naturali (torba ecc.) in vasca, il pH della vasca (dell'acqua della vasca) dipende da quanta CO2 è disciolta in acqua.
La CO2 viene consumata dalle piante e prodotta dai pesci, dalle piante e dai batteri (ovviamente in piccole concentrazioni).
Se la CO2 presente nell'ambiente (aria) è maggiore di quella presente in vasca, movimentare il pelo acqua con la cascatella permette di mantenere un valore di CO2 costante in vasca reintegrando quello consumato dalle piante. In caso contrario, la cascatella disperde la CO2 presente in acqua portandola allo stesso valore di quella presente nell'ambiente in cui si trova la vasca.
allora ieri per curiosità mi sono fatto prestare un test a striscia della SERA da mio padre, visto che non ho ancora comperato quelli a reagente.
so che è presto perchè' le piante sono dentro da due giorni...
i valori che mi da sono:
pH: 8 (anche se non capisco bene se è un 7.8 o un 8)
KH: 6
GH:compresa tra 10 e 16
No2: 0
No3: 10
so che questi test hanno range di valori, però era tanto per avere un'idea.
l'unica cosa che mi sembra alta è il ph, di sicuro farò un test a reagente su quello, anche perchè è l'uncio valore in cui non riesco a determinare esattamente il colore, mentre gli altri sono netti. cmq aspetto ora almeno una settimana e che le piante facciano il loro lavoro!
grandissimo!! mi segno la formula della Co2. l'unita di misura sono mg/L?
i valori ottimali quali devono essere?
beh, le piante ce le ho da 4 giorni, quindi la vasca è giovane.
se i valori saranno sempre buoni, mi sa che i cambi d'acqua li farò sempre con quella del rubinetto condizionata..
ok perfetto!! finita la maturazione vediamo che valori ho e vedrò come procedere. per ora le piante crescono bene, soprattutto le Limnophila Heterophylia crescono a vista d'occhio ogni giorno. le altre Echinodorus mi sembrano sempre uguali a quando le ho prese.
quindi mettere il filtro a cascatella ora conviene, giusto? perchè sicuramente in aria ci sono più di 1,8 mg/l, e quindi ne faccio "entrare" un po' in acqua così?
Diciamo che cambia poco, poi dipende da quanta CO2 hai in casa, non riesco a trovare dei valori medi di CO2 nell'aria ... non tenerne conto che è meglio.
Diciamo che con la cascatella aiuti ad ossigenare l'acqua e quindi i batteri del filtro che richiedo ossigeno ed aiuti un po il raffreddamento della vasca, quando le piante saranno cresciute e ne avrai parecchie di più allora potrai abbassare l'uscita del filtro ... ma, mantenendo quel pH, se non ti da fastidio il rumore io lascerei l'uscita sopra il pelo acqua.