Non hai troppi pesci anche se personalmente gli scalari in 100/120 litri ci stanno un po strettini. Sono ciclidi che crescono e raggiungono dimensioni non indifferenti, necessiterebbero di spazi più grandi, per me almeno 200 litri se proprio non si può farne a meno.
Sono pesci anche che danno il meglio del loro splendore a ph acidi ma potresti tenerli anche a ph leggermenti basici intorno al 7/7,5.....8/8,5 mi pare un po eccessivo. Non dico che a quel ph morirebbero ma sicuramente non starebbero al loro 100%.
I pulitori di quelli neri come si chiamano? E quelli piccoli?
Stesso discorso dell'acqua per gli scalari vale per i Botia (se vuoi le condizioni ottimali) e inoltre sono pesci di branco quindi dovresti metterne almeno altri 2 per farli stare meglio.
La luce nel complesso è poca (se vuoi mettere altre piante) ma se è solo per l'anubias va bene.
Hai detto che un neon ha 6.500K e su l'altro c'è scritto 765? Se è cosi allora ok, se invece sul primo c'è scritto 10.000 K allora non va tanto bene, dovresti sostituirlo con un altro da 6.500 o 4.800 o 7.500 per intenderci. 10.000K è un po tantino.
Se posso darti un consiglio e se vuoi contrastare le alghe metti un altro neon, come quelli che già hai con temperatura di colore intorno al 6.500K, e mettici qualche piantina di facile gestione (dico facile perchè altrimenti dovresti passare a fertilizzare, ad aumentare ancora di più la luce, a dare co2 etc) e aumenti gradualmente il fotoperiodo fino ad arrivare almeno ad 8 ore perchè 6 ore è troppo poco anche per l'anubias.
Appena puoi però controlla tutti i valori, anche se al momento non puoi comprare il test magari fatteli fare da un negoziante...poi dipende da te come la vuoi gestire la vasca.
Io tendo sempre a consigliare a tutti una gestione più accurata e poco superficiale sia per contenere le spese future e sia per il bene degli animali.
Con calma risolverai tutto.