Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-07-2010, 19:11   #1
Blazar
Protozoo

Città: Bari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono alghe???

scusate ragazzi avrei una domanda da porvi

ho avviato la vasca da 2 settimane ho inserito delle piante all'inizio che col passare del tempo hanno iniziato a marcire una l'ho eliminata definitivaamente mi sa che era una talea di bacopa mentre le altre le ho ancora un'anubis e una di cui non so il nome cmq sulla talea prima di toglierla c'era sulle foglioline piu marce una spece di ragnatela o muffa cosa potrebbe essere??

ora ieri ho messo anche un po di muschio di java e una Rotala Rotundifolia e sul muschio sembra pure che si stia iniziando a creare questa muffa ma leggermente

luce 1 neon da 18w ma oggi ho aggiunto un secndo da 18 8.5 ore di luce al giorno ph fra il 7 e 7.5 altri valori non ho perchè non ho altri test

che dite sta marcendo tutto nell'acquario???
Blazar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-07-2010, 20:13   #2
federicaf
Avannotto

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

appena messe le piantine si devono ambientare quindi se marciscono un pò all'inizio è abbastanza normale, poi vedi che si riprendono...ah scegli piante non esigenti (come l'anubias) e
a rapida crescita (come la ceratophyllum)
la muffa si manifesta come dei batuffoletti di ovatta bianca, ma sulle foglie mi sembra strano...di che colore sono? perchè se sono dei filini sottili bruno/verdi oppure una specie di patina marroncina che viene via con le mani allora sono sicuramente alghe...il che, in modo limitato è abbastanza normale anche perchè immagino che tu non abbia messo ancora i pesci...
prova a ridurre un pò le ore di luce...cmq se leggi sulle guide e nel forum trovi praticamente tutto, compresi consigli di persone più esperte!
federicaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 20:55   #3
sole
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
è successo anche a me con qualche foglia della vallisneria, ma poi si è ripresa.
Se magari posti anche una fotina qualcuno più esperto di me ti può aiutare meglio. ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 21:38   #4
Blazar
Protozoo

Feedback 0/0%

la pianta in questione l'ho tolta anche perchè lo stelo sotto era diventato praticamente marrone

che dite??
Vecchio 10-07-2010, 21:48   #5
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

La "muffa" sono semplicemente batteri normalissimi in avvio dell'acquario. Le piante possono far marcire le foglie per metterne di nuove, è l'ambientazione della pianta.

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 21:53   #6
Blazar
Protozoo

Feedback 0/0%

ma cm faccio per vedere se una pianta va tolta definitivamente o lasciata anche se all'apparenza marcia?
Rispondi

Tag
alghe