Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, ho da un paio d'ore inserito in 90L netti un M e due F di questo splendido ciclide.
Ho notato dopo un ora che una femmina ha già preso possesso di un territorio...e l'altra femmina idem dall'altra parte. Mentre ho anche notato che il Maschio che cerca di stare in un luogo preciso viene punzecchiato da una femmina....insomma si beccano un po e alla fine il maschio se ne torna all'angolino. E' pur vero che ce l'ho da appena 2 ore ma è normale all'inizio che anche fra F e M si debbano beccare? Oppure 90L sono pochi per 1 m e 2 f?
Io personalmente credo che in una vasca cosi dovrebbero star bene in 3, soprattutto perchè di maschio ce n'è solo uno. Ma chiedo altri pareri perchè non vorrei che rischio di vedere il maschio soccombere a discapito delle due femmine.
Grazie
Dipende se la vasca e' ben divisa da barriere visive...i 2 territori dovrebbero essere completamente esclusi..almeno visivamente..poi che dimensioni ha la base della tua vasca?
la vasca è 100x30x40. Ai due lati della vasca ci sono due radici.....in mezzo un po di echinodorus alte...e alcune rocce. I due territori sono ben divisi anche visivamente. Infatti le due femmine stanno per fatti loro una da una parte e l'altra dall'altra. Ma il maschio ogni tanto si becca con una femmina in uno dei due territori, sempre allo stesso posto.
beh.....temo ci sia l'eventualità che non vadano d'accordo......lasciagli un po' di tempo per "conoscersi"...sempre che le scaramucce non sfocino in ferite...
no no....si vede chiaramente dalla livrea che il maschio è uno solo. Comunque stamattina sembra che le cose siano un po cambiate...ne avrò conferma fra qualche ora quando si accenderanno le luci e riesco a capire meglio. Il maschio sembra aver preso possesso della vasca e le femmine disposte in due zone diverse. Aggiornerò fra qualche ora...
Volevo dire che conosco poco i viejita come tipo di pesce e quindi non saprei farti paragoni ma in assoluto hai dei bellissimi pesci....anche se il maschio sembra un po' piccolino...