Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
dopo 5 giorni di assenza da casa vedo che uno dei miei discus nuota in verticale!!!
aiuto!!! è costantemente con la bocca verso il fondo e leggermente curvo su se stesso, penso ad un infiammazione alla vescica natatoria, si trova in una vasca da 250 litri con altri 4 discus che stanno benissimo, lui è smagrito e non ho una vasca dove metterlo, per ora l'ho isolato mettendolo in una nursery dentro l'acquario, i valori sono ok considerate che tutti loro vivono in vasca da circa 2 anni....
vi prego datemi un consiglio su come salvarlo!!! antibatterico?? alzo la temperatura??
la temperatura 29°
feci sembrerebbero normali, è isolato da ieri quindi potrò verificare meglio stasera.
i valori al momento non li ho ma considera che faccio esclusivamente cambi settimanali con acqua d'osmosi con aggiunta di gh plus per aumentare un pò la durezza che altrimenti sarebbe 0.
Potrebbe essere infiammazione della vescica natatoria (sindrome del nuoto a testa in giù)
Qui la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Non mi quadra però il dimagrimento, sei riuscito a vedere le feci?
Potrebbe essere infiammazione della vescica natatoria (sindrome del nuoto a testa in giù)
Qui la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Non mi quadra però il dimagrimento, sei riuscito a vedere le feci?
le feci sembrano normali, grazie 1000 speriamo di farcela!!!
Ciao,
isolarlo in una nursery serve soltanto ad alimentare ulteriore stress sul pesce, rimettilo in vasca e prova ad aumentare la temperatura di un paio di gradi.
Se i valori sono nella norma, credo sia meglio taglore l'osmotica con acqua di rubinetto ed evitare sostenze chimiche di correzione. Utile invece potrebbe essere aggiungere torba nel filtro. La torba oltre ad acidificare un pò l'acqua rilascia preziosi e salutari elementi come il tannino e gli acidi umici.
Per ora non farei nulla di più di quanto ti ho indicato, poi eventualmente se la sintomatologia dovesse persistere e/o aggravarsi valuteremo altri interventi sul momento.
Ciao
Ciao,
isolarlo in una nursery serve soltanto ad alimentare ulteriore stress sul pesce, rimettilo in vasca e prova ad aumentare la temperatura di un paio di gradi.
Se i valori sono nella norma, credo sia meglio taglore l'osmotica con acqua di rubinetto ed evitare sostenze chimiche di correzione. Utile invece potrebbe essere aggiungere torba nel filtro. La torba oltre ad acidificare un pò l'acqua rilascia preziosi e salutari elementi come il tannino e gli acidi umici.
Per ora non farei nulla di più di quanto ti ho indicato, poi eventualmente se la sintomatologia dovesse persistere e/o aggravarsi valuteremo altri interventi sul momento.
Ciao
ho pensato di isolarlo perchè ho notato che un paio di discus lo punzecchiavano, ieri ho inserito il flagil..... seguirò i tuoi consigli grazie!