Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
parliamo sempre molto di schiumatoi e dello schiumatoio più adatto per prestazioni alle nostre vasche.....ma siamo sicuri di sapere secondo quali parametri i costruttori attribuiscono i litraggi ai loro apparecchi?
io ho chiesto a due costruttori italiani (non dico a chi...) e mi hanno fornito risposte diametralmente opposte e comunque molto fumose (non chiare !)
è normale (a me sembra assurdo) che si debba calcolare il doppio del litraggio....
che dite ?
ho l'impressione che intorno agli schiumatoi sia tutto abbastanza empirico........(nessuno si senta offeso ed anzi ci illumini !)
I dati per dimensionare correttamente uno schiumatoio si conoscono, volendo si puo' fare anche un reverse-engeneering per capire se uno schiumatoio e' corretto per la vasca X.....
Poi ogniuno dice e racconta quello che vuole....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
gilberto io di quello di cui parli non so nulla ... sono evidentemente ignorante
esistono quindi dei criteri o regole oggettive secondo cui valutare ?
dimmi un po' (anzi dicci)
ik2vov,visto che hai la possibilita di fare questo tipo di misurazione potresti mettere le varie portate d' aria degli skimmer (deltec,h&s,lg,rw,seaclone,ecc.....) o almeno di quelli che ti e possibile effettuare perche da quello che ho capito con questo strumento e possibile capire su che tipo di skimmer orientarsi ciao.
Pur conoscendo la portata di aria e quella dell'acqua come possiamo stabilire se lo skimmer è adatto al nostro acquario?
Anche se sappiamo che il nostro skimmer può iniettare o miscelare 500
litri di aria ora con circa 500 litri di acqua in entrata come è possibile sapere con certezza che va bene per un acquario da ?? litri,non dipende anche da quanti animali alleviamo ? e da quanto alimentiamo? Insomma dal carico da trattare .Inoltre per la resa non influisce la costruzione e il principio di funzionamento?
beh...sarebbe interessante sapere, per esempio, il rapporto tra le dimensioni della colonna di contatto, la portata di aria, l'altezza del collo del bicchiere....ecc. sono molti i fattori
però probabilmente neanche i "santoni" che spesso intervengono conoscono...
...mi pare che siamo sempre di più nel campo dell'empirico
quando parliamo di marche rispondono 2000 persone.....
Volevo rispondere con i link per i calcoli, le "regole" di base etc, emio, questa tua "uscita" mi ha indispettito, cercati da solo le risposte e buon divertimento.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Volevo rispondere con i link per i calcoli, le "regole" di base etc, emio, questa tua "uscita" mi ha indispettito, cercati da solo le risposte e buon divertimento
Scusami ma se conosci i link pupi darli ,interessano anche ad altri mè per esempio.
Oppure a cosa serve essere moderatori se poi ci si indispettisce così facilmente, Non te la prendere non vuole essere un rimprovero