Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-06-2010, 17:37   #1
Muccio
Protozoo

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento 300lt

Mi sono stancato di vedere i miei ciclidi nascondersi appena mettevo il naso in salotto, così dopo quasi 2 anni ho deciso di rivoluzionare l'acquario e ho svuotato tutto.
I miei ciclidi (8 del Malawi tutti intorno ai 10 cm) li ho riconsegnati al negoziante, ben contento di poterli rivenderli, belli e in ottima salute.

L'acquario è un Ferplast Cayman 110 Pro da quasi 300lt con filtro esterno Pratiko 400.

Ho solo conservato 2 pulitori Ancistrus di media taglia che potrebbero essermi utili per il prossimo ripopolamento e ho mantenuto tutto in funzione per mantenere viva la popolazione batterica del filtro.

Sono molto indeciso sui nuovi ospiti, nella mia mente passano Piranha, Astronotus ocellatus, pesci d'acqua fredda...

L'acquario mi piacerebbe facesse arredamento, quindi con pesci ben visibili nelle ore del giorno;
purtroppo non ho molto tempo per curarlo, quindi prediligerei un acquario con poche piante e pesci non troppo esigenti, niente CO2 e complicazioni varie.

Cosa mi consigliate?! -28d#
Muccio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-06-2010, 18:39   #2
stivenit
Guppy

Città: milano
N° Acquari: 5
Feedback 27/100%

ciao, solitamente quando ti avvicini vengono verso di te perchè sanno che gli dai da mangiare...no?

secondo me se hai poco tempo potresti pensare a quei carassi con le multicode...capito di cosa parlo?
ciao
stivenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 19:08   #3
Muccio
Protozoo

Feedback 0/0%

Avevo pensato anch'io all'acqua fredda, potrebbe essere sicuramente una scelta interessante...
Vecchio 09-06-2010, 16:06   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Un branco di Phenacogrammus interruptus, con fitto sfondo di vallisneria spiralis, fondo in sabbia e qualche sasso.

Sono splendidi dal vivo, rendono meno in foto (li chiamano pesci arcobaleno)... sono sempre in vista e in movimento... mettine una decina, più gli ancystrus.

non sporcano molto, quindi la gestione sarebbe veramente rilassata.
Vecchio 25-06-2010, 16:05   #5
Muccio
Protozoo

Feedback 0/0%

Mi sono preso 2 settimane di stop per informarmi meglio su tutto quello che ho potuto; ho letto qualche centinaio di post e ho chiarito a me stesso cosa e come fare... speriamo bene

Ho intenzione di usare come fondo circa 10kg di terriccio fertile (Dennerle, Tetra, insomma quello che trovo...) mescolato con lapillo da7/8mm per un'altezza di circa 5 cm; poi ricoprire il tutto sempre con lapillo, però sminuzzato (a mano..-28d#) a 2/3mm che sarà il substrato finale dello spessore di 3cm.

"Riempire" la vasca con 2 sciami di Phenacogrammus interruptus e Rasbora (magari Galaxy) e piantumare con Vallisneria, Limnophila sessiliflora e un piccolo pratino. Inoltre qualche fusto secco di edera raccolta in natura (sbollentata a modino), qualche sasso e l'impianto CO2 completeranno il tutto.

Cosa ne pensate?
3 settimane di maturazione possono bastare? considerando che mantengo il filtro esterno "in moto" dentro un contenitore durante il riallestimento?
Rispondi

Tag
300lt , allestimento , nuovo