Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao Ragazzi,
ho un Rio 350, avviato da 20gg
in cui da ieri sera comincio a notare delle alghe filamentose bianche assai vaste.
Che posso fare?
Luce dalle 14.00 alle 21.00
poi dalle 21.00 alle 7.00 luce lunare
Valori Acqua PH 6.8
Co2 20 bolle/min
Una 15ina di piante
Allora siamo arrivati a 22 giorni dal primo avviamento.
Vasta 350 Litri
PH ellettronico: 6.8
PH Reagente: 7
KH 9
GH 7
NO2 0
NO3 0
CO2 25 bolle al minuto
Luce dalle ore 12 alle 21 totale 4x54W
Luce lunare ridotta dalle 21 alle 23.30
Sui trocchi e sulle piante cominciano a spuntare alcune alghe filamentose nere.
Che posso fare?
Ultima modifica di Carmelopap; 04-06-2010 alle ore 22:39.
Le nere e le bianche a mo di ciuffi comparirono anche a me nel mio primo allestimento. Le bianche sul troncopuò capitare, finiscono poi mangiate ed effettivamente così mi dissero e così andò.
Le nere comparirono abbastanza più in là dei 20 giorni, per quanto mi fu detto qui sul forum sia in negozio, le nere sono le più difficili da debellare, un sistema per tenerle sotto controllo è la CO2 se ce nè abbastanza non crescono, infatti mi comparirono quando sospesi la CO2, anche se, a guardare la tabella ed il tuo kh/ph, la co2 non sembrerebbe mancare anzi.
Un'alternativa alle nere, ma non so se sia vera o meno, consiste nell'introdurre gli Otocinclus Affinis, loro a differenza delle caridine mangerebbero anche le alghe nere. Però non l'ho mai visto fare, l'ho letto di recente.
allora occhio a questa situazione! se hai fatto bene i test hai il gh più basso del kh.
se volendo abbassare il kh fino a 3 - 4 per gestire al meglio il ph con meno erogazione di co2, dovresti mettere dei sali per aumentare leggermente il gh!
le alghe bianche di solito le mangeranno i primi ospiti, le altre no.
con la luce si parte da un fotoperiodo di 5 - 6 ore, aumentando di 30 - 45 minuti a settimana fino ad arrivare ad 8 - 9 ore di fotoperiodo completo!
le alghe stanno comparendo perchè hai poche piante, stai concimando?
se si, con che cosa?
le alghe bianche di solito le mangeranno i primi ospiti, le altre no.
con la luce si parte da un fotoperiodo di 5 - 6 ore, aumentando di 30 - 45 minuti a settimana fino ad arrivare ad 8 - 9 ore di fotoperiodo completo!le alghe stanno comparendo perchè hai poche piante, stai concimando?
se si, con che cosa?
quoto
se parti subito con luce prolungata fai proliferare le alghe, quelle bianche spariranno, per quelle nere è più dura... diminuisci il fotoperiodo, e aumenta poco alla volta...
-28
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare