Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti,
attualmente ho un rekord60 con 1 scalare (femmina) e 9 cardinali. lo scalare è stato inserito successivamente forse per questo motivo non va molto d'accordo con i cardinali.
ha un comportamento molto aggressivo e i cardinali rimangono tutti nel retro dell'acquario....
ho letto che lo scalare andrebbe inserito in coppia, se aumentassi il litraggio potrei inserire un altro scalare?
per i cardinali...meglio toglierli o aggiungere qualche compagno adulto per fare un gruppo più consistente?
Lo scalare è un pesce territoriale, in quel litraggio non ci sta riportale al negoziante, va inserito in branchi di 5 o 6 esemplari fino alla formazione di una coppia....
purtroppo gli ho già chiesto se me lo riprendeva...visto che mi aveva consigliato non proprio bene....ma non c'è stato niente da fare....
e se prendessi un 100lt...uno scalare soffre?
Aspetta il consiglio dei corrydoras non è per nulla buono. 100 litri nn vanno bene in 120 litri puoi mettere una coppia di scalari ma devi guardare che la colonna d'acqua si di un 50ina di centimetri, come quelle dei cayman, un acquario al mercatino lo trovi di sicuro usato e in ottime condizioni
Allora potresti metterla facilmente sul mercatino: spesso cercano uno scalare già sessato; oppure cerchi tu sul mercatino un maschio e una vasca della misura adeguata.