Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ieri pomeriggio ho fatto un cambio vasca, cioe sono passato da un 90 litri a un 180 litri e stamattina quando sono tornato da lavorare c'erano tutti i pesci che boccheggiavano e 2 erano morti e altri agonizzanti; ho fatto immediatamente i test e i valori sono questi:
NO2=0.3 PH=7.5 GH=11 KH=6 i valori sono praticamente identici a quelli della mia vecchia vasca tranne gli NO2 che sono a 0.3 e il filtro esterno l'ho fatto maturare per piu di un mese prima di fare il cambio vasca.
Come posso fare????ho gia acceso l'areatore, non c'e qualche prodotto che possa abbassare gli no2?
Il filtro lo hai fatto maturare nella nuova vasca? se sì, era già allestita con fondo, piante, ecc..?
Quanti e quali pesci hai?
Se il filtro non lo hai fatto maturare nella nuova vasca, allora potrebbe essere un problema di maturazione, in questo caso se puoi sposta i pesci per il mesetto della maturazione e poi rimetticeli, se non puoi muovi più possibile l'acqua, non fare cambi e aspetta che passi il picco sperando che non muoiano altri pesci..
A quanto sono i nitrati?
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Sì, ma, se i rilievi cono corretti (test a reagente?), nitriti a 0,3 non dovrebbero provocare danni.
Benissimo tenere l'aeratore acceso al massimo e fare un cambio acqua (stessa temperatura dell'acqua in vasca).
Tienici al corrente su salute dei pesci ed andamento dei valori.
Il mio suggerimento teneva conto di quanto evidenziato da Federico... io credo che sia avvenuto un secondo picco dei nitriti, che omai è in via di soluzione.
I nitriti a 0,3 per così poco tempo non possono da soli aver causato la morte di alcuni animali.
Il toxivec dovrebbe azzerarli (ma forse basta l'aeratore) entro breve... poi bisogna vedere che succede in acquario.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
il filtro l'ho fatto maturare nel vecchio acquario per piu di un mese e nell'acquario nuovo c'e solo la ghiaia nuova e dell'acqua in più.....in casa ho trovato del nitrivec e ne ho messi circa 60ml in 160 litri o giu di li il problema è: scade il nitrivec perche non so da quanto tempo è che ce l'ho.
i pesci adesso con l'areatore a palla non boccheggiano piu ma non vorrei ne morissero altri.
il cambio lo faccio lo stesso?
si i test sono a reagente della tetra e il cambio con solo acqua di osmosi o tagliata con acqua normale?
grazie ragazzi senza di voi non saprei come fare.....e se avete altri consigli datemeli!
P.S il nitrivec ho fatto bene a metterlo?
P.S.2 ho anche un impianto co2 della ruwal con elettrovalvola e i 2 manometri e come diffusore ho quello della jbl dove si vedono le bollicine che salgono a chiocciola, ma il mio problema è che la valvola di non ritorno dopo la valvola a spillo non mi fa fuoriuscire co2 come posso fare?cambio la valvola di non ritorno?
jdkygp, immaginavo fosse andata così, praticamente devi dare il tempo ai batteri del filtro di colonizzare anche le superfici della nuova vasca e ci vorrà del tempo...essendo i NO2 a 0,3 come già detto non sarebbe un grosso problema di per sè, però dato che la vasca non è libera di finire di maturare per bene (dato che ci sono i pesci), temo che ci voglia un pò di più perchè tutto si stabilizzi, visto che questa piccola maturazione verrà dilatata a causa dei pesci, appunto...
Prova a vedere se tra 3-4 giorni la situazione migliora, in caso contrario e se i pesci sembrano soffrirne io suggerirei di spostarli temporaneamente...
Proprio perchè probabilmente si tratta di una maturazione aggiunta, io eviterei di fare cambi, allungherebbe solo il periodo critico e poi non aggiungerei prodotti...questo sempre secondo me..
P.S. ovviamente stacca la co2...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm