Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Bhe la vasca è partita il 21 di aprile...e il 2 di maggio ho fatto un piccolo cambio di acqua...
anche per eliminare un po di spazzatura che vagheggiava per la vasca,causata dalla messa in funzione.premessa i test sono vecchioti,risalgono alla mia vasca precedente e per farti capire c'era ancora etichetta con il prezzo in lire...13.000 L ma ho visto che le cofenzioni non sono cambiate per nulla,ho provato.....ma un minimo di reazione dovrebbero avrle ugualmete....
Grazie
dopo 2 giorni sparite.....è per quello che ho fatto i test....
ma vedo le piante un po patite,perdono le foglie e mi sembrano un po molle....non mi sembrano in gran forma....
che ne dici...
Grazie
la vasca come si vede dalle foto è aperta dimensioni 80 x 35 x 45....
filtro esterno eheim ecco 2234,
vasca avviata 21 aprile.
ma il problema è sul livello di acqua da tenere ,
ora se supero il tubo di mandata con circa 5 litri di acqua ho sicuramente uno stile più gradevole a vista,sicuramente molto più silnzioso,in quanto la vasca è in sala....ma ho la superficie molto più ferma,inoltre ho una evaporazione di circa 1 litro al giorno e quindi questo livello mi dura circa 7 giorni,dopo di che acqua scende sotto tubo mandata e crea molto più rumore,ma molto più movimento della superfice della vasca...
che fare...?
fare rabocchi con acqua asmotica o fare cambi acqua parziali...
insomma aiuto.....
help
Ultima modifica di columbus79; 11-05-2010 alle ore 14:27.
Ciao a tutti.
Dubbio come sempre su come fare....
ho scoperto per fortuna e per caso,durante il cambio acqua settimanale di riuscire a svuotare l'acqua eliminata dalla vasca direttamente nel lavabo del bagno senza dover passare per tancihe secchie e vari contenitori....e fino qui nulla di strano,
ma ho scoperto anche che riesco a riempire l'acquario con l'acqua del rubinetto senza usare taniche e secchi ma usando la doccietta del bagno.....ora ho il dubbio su come fare per preparare l'acqua, la temperatura più o meno la regolo e con un termometro la riesco a misurare prima di mettrla in vasca...ma il bioconzionatore che uso "ACQUA SAFE" posso inserirlo direttamente in vasca?Consigli idee....
Grazie Davide.
Da questo ...la temperatura più o meno la regolo e con un termometro la riesco a misurare prima di mettrla in vasca.... deduco che utilizzi acqua calda per ottenere la temperatura corretta, non va bene perchè l'acqua per riscaldarsi passa attraverso serpentine di rame che è altamente nocivo per i pesci.
Il biocondizionatore in teoria potresti inserirlo direttamente in vasca, anche se esplica appieno la sua funzione (legarsi a metalli pesanti e portarli a fondo) se utilizzato in contenitori esterni, dai quali non utilizzerai l'acqua del fondo.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Ora onestamente, era solo una prova di questa sera...non ho ancore pesci in vasca ma solo piante....
per la temperatura qualcosa dovrei inventare....ma scusa anche fredda passa nei tubi di rame...almeno credo si non passa nella caldaia ma....
ma il biocodizionatore quindi dici che non è consigliato metterlo direttamente in vasca.....?
grazie dei consigli.
Davide
temperatura acqua da mettere in vasca: meglio evitare il passaggio in caldaia, anche perchè anche con biocondizionatore l'acqua non va messa direttamente dal rubinetto in vasca, ma va lasciata decantare (almeno 12 ore) e quindi.... si raffredda! puoi riscaldarla mettendo la tanica al sole, o vicino a un termosifone, o semplicemente scaldando un po' d'acqua sul fuoco e miscelando.
il biocondizionatore va messo nell'acqua dei cambi PRIMA di metterla in vasca, infatti calcoli la quantità sull'acqua del cambio, non sulla vasca..... dopo non serve. inoltre mettendo direttamente l'acqua dal rubinetot in vasca cio metti anche il cloro, che è la cosa più pericolosa.
livello acqua: regolati come ti piace, calcola che è meglio che copra di qualche mm il flusso di uscita, se l'acqua evapora, com'è logico che sia, va sostituita aggiungendo acqua osmotica. tieni conto che se l'acqua scroscia disperde co2 e il ph sale, quindi se devi tenere un ph neutro o acido meglio coprire l'uscita del filtro con l'acqua.
Ciao a tutti ,grazie delle risposte...bhe allora continuo con il mio piccolo diario di bordo,
allego di seguito qualche nuova foto,non sono ancora riuscito a levare la pietra perchè la radice non ne vuole sapere di strare a fondo....
che dite la lascio...
consigli,dubbi,critiche ecc....
Davide