Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2010, 20:03   #1
vanished
Guppy

Città: bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario acquistato

Dato che chiesi aiuto qui, comunico di aver appena acquistato un acquario di 84 litri.2 neon 15w e filtro enheim (insomma quelo del vecchio topic). Set test sera (pg,gh,nitriti e un altro che non ricordo), 10 kg di substrato marrone attualmente in fase di lavaggio e 5kg di substrato fertilizzante. Ho qualche domanda!
1) il substrato devo usarlo tutto? (naturalmente evito di metterlo sotto al filtro)
2) Il filtro! Ok si collega con ventose (e sicuramente si staccherà chissà quante volte). Aprendolo ho notato che è interamente caricato con lana ed è formato da 3 scompartimenti. Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi dove vanno messi i canolicchi?
3) il coperchio. Solo a casa ho notato che è un unico pezzo (ed ero convinto fosse a cerniera). Mica è un bidone? Comuqnue sia cercavo di capire come smontare i neon,ma niente. Ok non è indispensabile,ma per il futuro....
4)Sempre filtro,dimenticavo. C'è un tubicino a parte,che dall'immagine del libretto sembra quasi che debba uscire dall'acqua... possibile?
5) Consiglio piante. Vorrei creare un prato,vorrei qualche pianta a stelo lungo e magari rossa, e metterò del legno su cui far crescere muschio. Potreste consigliarmi quali piante acquistare?

Ok basta così! Grazie mille!
vanished non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-04-2010, 20:33   #2
redciao
Plancton

Città: Castions (PN)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a redciao

1) il substrato devo usarlo tutto? (naturalmente evito di metterlo sotto al filtro)...metti circa 8 cm di substrato (mi raccomando non lavarlo a differenza della ghiaia). Come hai detto tu non metterne sotto il filtro concentralo di più in altre zone
2) Il filtro! Ok si collega con ventose (e sicuramente si staccherà chissà quante volte). Aprendolo ho notato che è interamente caricato con lana ed è formato da 3 scompartimenti. Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi dove vanno messi i canolicchi? Ma i scomparti sono pieni di lana?? comunuqe i canolicchi puoi metterli dove vuoi basta che sia dopo il filtraggio meccanico in modo che l'acqua sia già stata purificata dalle impurità prima di arrivare nella zona del filtraggio biologico....
3) il coperchio. Solo a casa ho notato che è un unico pezzo (ed ero convinto fosse a cerniera). Mica è un bidone? Comuqnue sia cercavo di capire come smontare i neon,ma niente. Ok non è indispensabile,ma per il futuro...se i neon sono senza una protezione di vetro che lì protegga dall'acqua (in parole povere se riesci a toccarli senza smontare niente, devi svitare le ghiere poste alle estremità, dopo ruotarli leggiermente finchè le fessure dove si inseriscono gli estremi non combacino. se hai il coperchio di vetro che ti separa dai neon ci saranno delle viti da svitare, dalla parte dell'acqua per tirare via il coperchio superiore dove sono alloggati i neon
4)Sempre filtro,dimenticavo. C'è un tubicino a parte,che dall'immagine del libretto sembra quasi che debba uscire dall'acqua... possibile? Sarà il tubicinino da utilizzare in caso di sovraffolamento per immetere ulteriore ossigeno nell'acqua. Se ci metti delle piante non serve
5) Consiglio piante. Vorrei creare un prato,vorrei qualche pianta a stelo lungo e magari rossa, e metterò del legno su cui far crescere muschio. Potreste consigliarmi quali piante acquistare? Di piante non me ne intendo tanto comunque ti sconsiglio piante rosse almeno all'inizio poichè sono difficili da gestire, almeno all'inizio, soprattutto per quanto riguarda la fertilizzazzione e l'illuminazione di cui hanno bisogno
redciao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 20:41   #3
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Originariamente inviata da redciao Visualizza il messaggio
1) il substrato devo usarlo tutto? (naturalmente evito di metterlo sotto al filtro)...metti circa 8 cm di substrato (p
Come 8 cm? Forse intendevi 8 mm...Comunque mettilo pure tutto, avendo solo l'accortezza di mettere prima una "cornice di ghiaia" intorno, in pratica guardando dall'alto la vasca fai un perimetro con la ghiaia, spessa un paio di centimetri, e all'interno metti il substrato.

Cosi' facendo quando guardi la vasca frontalmente non vedi il substrato sotto la ghiaia, ma solo quest'ultima. Esteticamente è molto meglio
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 20:48   #4
redciao
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fra80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da redciao Visualizza il messaggio
1) il substrato devo usarlo tutto? (naturalmente evito di metterlo sotto al filtro)...metti circa 8 cm di substrato (p
Come 8 cm? Forse intendevi 8 mm...Comunque mettilo pure tutto, avendo solo l'accortezza di mettere prima una "cornice di ghiaia" intorno, in pratica guardando dall'alto la vasca fai un perimetro con la ghiaia, spessa un paio di centimetri, e all'interno metti il substrato.

Cosi' facendo quando guardi la vasca frontalmente non vedi il substrato sotto la ghiaia, ma solo quest'ultima. Esteticamente è molto meglio
forse 8 cm sono troppi, ma ti assicuro che 8 mm sono veramento pochi... mettine almeno 5 cm...
Vecchio 22-04-2010, 20:57   #5
vanished
Guppy

Feedback 1/100%

hmhm se lo metto tutto ci sono controindicazioni? Adesso l'ho lasciato in garage ma dal peso dovrebbe essere sicuro almeno 5kg. Ok per la cornice,e ok senza piante rosse :) I vostri consigli sono legge per me,non voglio far casini nell'acquario ne uccidere animali o piante.
I canolicchi quindi o ultimo scompartimento o a metà,fra spugna e spugna (per intenderci).
L'unica cosa che noto è che ho un pezzo di legno minuscolo,e basta! Ho qualche ramo di ulivo che usavo per un serpente,non so se in acqua è ok
------------------------------------------------------------------------
ah un'altra cosa! Carta stagnola esattamente dietro i neon? Non so come attaccarla però!

Ultima modifica di vanished; 22-04-2010 alle ore 21:02. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-04-2010, 21:03   #6
redciao
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vanished Visualizza il messaggio
hmhm se lo metto tutto ci sono controindicazioni? Adesso l'ho lasciato in garage ma dal peso dovrebbe essere sicuro almeno 5kg. Ok per la cornice,e ok senza piante rosse :) I vostri consigli sono legge per me,non voglio far casini nell'acquario ne uccidere animali o piante.
I canolicchi quindi o ultimo scompartimento o a metà,fra spugna e spugna (per intenderci).
L'unica cosa che noto è che ho un pezzo di legno minuscolo,e basta! Ho qualche ramo di ulivo che usavo per un serpente,non so se in acqua è ok
tranquillo, almeno per quanto riguarda la fertilizzazzione tramite substrato non vai incontro ai rischi derivanti l'eccessiva fertilizzazzione tramite liquido...quindi abbonda pure...non metterli tra spugna e spugna (lì mettici della lana di perlon, filtra sempre l'acqua in modo meccanico ma le maglie sono finissime e trattiene più impurità). I canollichi mettili nello scomparto più lontano da quello delle spugne.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
ah un'altra cosa! Carta stagnola esattamente dietro i neon? Non so come attaccarla però!
scoch biadesivo

Ultima modifica di redciao; 22-04-2010 alle ore 21:05. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-04-2010, 23:05   #7
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Feedback 0/0%

Red, mi sa che ti confondi. Chi usa 5 cm di substrato? Nessuno. Al limite di ghiaia, ma di substrato al massimo 2, senno' su un' acquario di circa 100lt ne servirebbero 15 kg.
Vecchio 22-04-2010, 23:13   #8
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Feedback 0/0%

quoto fra80! 2 -3 cm bastano!
attento al filtro a ventosa, dietro si potrebbero infilare i pesciolini e morirci!
se hai intenzione di tenere quel filtro io gli farei una modifica. togliere le ventose e siliconare i buchi. prendere tutto il filtro e siliconarlo direttamente al vetro. in questo modo non avrai problemi con i pesciolini e neanche a ricircoli sbagliati per colpa delle ventose che si seccano!
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 01:14   #9
vanished
Guppy

Feedback 1/100%

hm in che modo siliconarlo? Poi non diventerebbe impossibile da pulire? Ora vedo un pò,al limite più in la lo sostituisco (con cosa non saprei proprio però).
Vecchio 23-04-2010, 02:50   #10
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Feedback 0/0%

hm in che modo siliconarlo? Poi non diventerebbe impossibile da pulire?
Siliconare il perimetro del filtro sul vetro laterale, in modo che non ci sia spazio tra filtro e vetro. A me è successo, ho il classico box filtro "appeso" con 2 ganci a incastro e ventose sul posteriore. Un paio di volte è rimasto incastrato qualche pescetto piccolo (tra lato filtro e vetro), per fortuna me ne sono accorto in tempo. Ora l'ho lasciato staccato dalle ventose, quindi solo appeso superiormente, in modo che ci sia piu' spazio e i pesci se van dietro non rimangono incastrati.
Per la pulizia non è un problema, apri il coperchio e tiri fuori gli elementi filtranti, sciacqui in una bacinella con acqua dell' acquario, li rimetti e riponi il coperchio del filtro. Tornando indietro prima di allestire lo avrei siliconato

più in la lo sostituisco (con cosa non saprei proprio però)
Con un filtro esterno, piu' litri netti in vasca e piu' filtraggio.

Ciao
Rispondi

Tag
acquario , acquistato