Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2010, 10:52   #1
luchino.roma
Plancton

L'avatar di luchino.roma

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe unicellulari

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum ma sono un assiduo lettore di esperienze altrui.
Il mio acquario è Ferplast Cayman 80 Scenic (da circa 150l lordi) ed è allestito da più di 2 mesi.
L'ho avviato seguendo i preziosi consigli letti nel forum e evitando gli errori di esperienze pregresse ma nonostante tutto sono incappato nel problema della alghe unicellulari.
Il tutto è successo dopo aver introdotto i pesci. Dopo un giorno (oltre due settimane fà) i pesci inseriti nell'acquario si sono riempiti di puntini bianchi, lì ho curati attentamente usando FaunaMor con successo ma durante la settimana di cura, come da istruzioni, i nitrati sono cresciuti e sono comparse le alghe. Finita la cura ho filtrato con carboni attivi e utilizzato nitrivec per ripristinare la flora batterica riportando l'acqua a valori corretti ma le alghe unicellulari sono aumentate rendendo l'acqua verde. Ieri sera ho inserito lo sterilizzatore UV e dopo 10 ore non sembra essere successo nulla... a questo punto non mi è rimasto che chiedere aiuto a voi.

I valori dell'acqua sono i seguenti: PH 7,5 - KH tra 10 e 16 - GH tra 10 e 16 - NO2 tra 0 e 1 - NO3 tra 0 e 12 - CL2 0.
I pesci presenti in acquario sono i seguenti: 2 Microgeophagus Ramirezi - 9 Paracheron Innesi - 2 Corydoras Paleatus
Le piante in acquario sono le seguenti: 2 Cabomba Acquatica - 3 Ludwigia Glandulosa - 5 Vallisneria Spiralis - 1 Hygrophila Difformis.
Non ho impianto di CO2, il filtro è interno mentro lo serilizzatore Tetratec UV 400 è esterno ed ha una pompa con spugna dedicata. L'acquario non è distante dalla finestra coperta da tenda enon riceve mai la luce diretta. Il filtro e i neon sono quelli in dotazione con l'acquario e il fotoperiodo è di 8 ore al giorno (dalle 12e30 alle 20e30).

Spero di avervi fornito il maggior numero di informazioni possibili.
Grazie!!!
luchino.roma non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-04-2010, 09:07   #2
luchino.roma
Plancton

L'avatar di luchino.roma

Feedback 0/0%

Dopo 36 ore è ancora tutto uguale... non sò cosa altro posso fare.
Attendo fiducioso un vostro consiglio.

Ciao
Vecchio 21-04-2010, 18:44   #3
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Stesso tuo acquario e stesso problema che si ripresenta spesso non appena sbaglio qualcosa con la fertilizzazione.
Cmq cerco di essere ottimista: come tipo di alghe ce n'è di molto peggiori.

Io avevo provato con cambi d'acqua molto frequenti e massicci ma in pochi giorni la situazione tornava a quella di partenza in quanto lo sviluppo di queste alghe segue un andamento esponenziale.

Alla fine ho risolto sostituendo nel filtro la seconda spugna, quella più densa, con della lana filtrante e quindi versando in acqua il Sera Crystal Pond.
In un'ora l'acqua è tornata limpida come forse non lo è mai stata.

Leggi anche questo thread www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237212
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 23:12   #4
luchino.roma
Plancton

L'avatar di luchino.roma

Feedback 0/0%

Grazie alexgn... per ora aspetto, dopo 48 ore le cose sembrano leggermente migliorate, ma terrò presente il Sera Pond Crystal!!!
Comunque continuerò a postare la situazione sperando di giungere presto a vedere l'acqua trasparente.
Ciao
Vecchio 22-04-2010, 20:32   #5
luchino.roma
Plancton

L'avatar di luchino.roma

Feedback 0/0%

Dopo 72 ore di attesa finalmente si riesce ad intravedere il fondo. Lo sterilizzatore UV alla fine ha funzionato!!!
Rispondi

Tag
alghe , unicellulari