Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2010, 21:40   #31
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Si, perchè i farmaci bruciano ossigeno. Sino domani che lo compri, fai in modo che l'uscita della pompa cadi a "cascata" e che faccia un po' di bolle.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2010, 23:00   #32
s@nta
Avannotto

Città: taino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

fatto. grazie millissime!!!
domani mattina vado subito a comprare l'areatore.
s@nta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 00:03   #33
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Le mie paure sul mix tra Faunamor e Dessamor stavano nel fatto che il solo Dessamor dovrebbe essere già antibatterico e antimicotico insieme, inoltre alcuni principi attivi credo siano comuni (il blu di metilene e l'acriflavina) e non vorrei ci fosse un sovradosaggio. Comunque questa negoziante sembra esperta (speriamo!), può essere che sia una cura che ha già sperimentato e conosce bene...Io comunque non rinuncerei all'uso del sale in caso di micosi, è un vero veleno per i funghi e non interagisce con le medicine.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 00:41   #34
s@nta
Avannotto

Feedback 0/0%

Spero anch'io che sia una cura sperimentata e che non la stia sperimentando sui miei pescetti!

Il sale in acqua comunque l'ho messo. Mi sembra che la muffa stia migliorando ma ho come l'impressione che fosse un sintomo di altro.

I guppy sembrano sani, la femmina piccola di platy mi sembra abbastanza pulita, la più grande ha sempre una pinna laterale chiusa l'altra un pochino danneggiata ma in generale la pelle migliora, al limite forse è un pochino più scura del solito, il maschietto come ho già detto purtroppo è morto. Ho cercato anche di guardare bene il corpicino alla luce ma le macchie non c'erano più... forse fuori dall'acqua non si notano... boh...

Io non ne capisco molto, quello che so l'ho letto qui, ho letto tutte le schede delle malattie e mi pare di poter dire che il problema muffa lo stiamo risolvendo ma cosa ci sta sotto??? Un paragone corretto mi sembra... ho la febbre alta e quindi prendo un antipiretico ma forse sotto c'è una polmonite e se non prendo gli antibiotici muoio!!! Sbaglio???

Domani vado anche a Gallarate in un grosso centro, contando che ho visto un bel bannerone del negozio qui sul sito spero di potermi fidare.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo... se volessi allestire un'infermeria provvisoria, ovvero mettere su un micro acquario d'emergenza è fattibile???

Ultima modifica di s@nta; 17-04-2010 alle ore 00:45. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 17-04-2010, 00:52   #35
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

E' fattibile! Anzi, ai miei primi pinutti, ha salvato le squame una piccola vaschetta in plastica, per pesci rossi... .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 00:58   #36
s@nta
Avannotto

Feedback 0/0%

con areatore, senza altro?
Vecchio 17-04-2010, 01:05   #37
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Mmm capisco i tuoi dubbi, temi che la micosi sia secondaria a un problema batterico. E' possibile, l'ideale sarebbe forse bactowert e mycowert, a trovarli però...Comunque l'abbinata consigliata dalla negoziante di certo non sarà gradita nè a funghi nè a batteri, l'unica mia paura era che fosse un po' pesantina...
Per una vaschetta infermeria, quel che serve è un recipiente anche piccolo, senza filtro e con aeratore. Ci vorrebbe anche il riscladatore, per evitare pericolosi raffreddamenti notturni o in occasione di finestre aperte. Naturalmente dovrai fare spesso piccoli cambi d'acqua.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 00:25   #38
s@nta
Avannotto

Feedback 0/0%

rieccomi... acqua a 24°, areatore comprato e attivato.
Sono stata in un vivaio qui in zona (grazie eltiburon) e ho deciso che d'ora in poi andrò solo lì.

Mi hanno detto di continuare la cura che sto facendo visto che l'ho cominciata e di creare un ambiente salmastro in questo modo: oggi 3 grammi per litro di sale, tra due giorni 2 grammi per litro di sale. Oggi fatto!
Mi è stato anche detto che se hanno contratto qualche bestiaccia in negozio c'è poco da fare. Nei pescetti quando i sintomi diventano molto evidenti spesso è troppo tardi per poter fare qualcosa... speriamo!!!
La nota positiva è che le piante che ho sopportano acque salmastre.
Rispondi

Tag
bianche , macchie , muffa , tipo