Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Se vengono ingeriti gli antimicotici dai bambini il rischio avvelenamento c'è (non mortale però...), mentre per contatto non c'è nessun pericolo.
Ma quanto sono rimbecillito! Avevi parlato di bimbi e avevo pensato che avessi paura per i tuoi figli, e sì che si capiva che ti riferivi ai pescioli! Ero decisamente morto di sonno, scusami!
Io avrei però un po' di paura a usare Dessamor e Faunamor insieme, non so, non l'ho mai sentito...Magari inizia con solo Dessamor e sale e vedi come va.
Elti anche io ho usato antimicotico ed antibatterico insieme coi platy. E' vero, non erano Faunamor e Dessamor. A volte le terapie miste hai paura e non sai cosa fare, pero'... devi decidere. Io avevo deciso e avevo "rischiato". Mi è andata bene sia a me che ai pesciotti . s@nta cosa ti posso dire? Sei tu che li hai sott'occhio. Avrei un po' di stizza usarli tutti e due perchè hai i piccoli in vasca. Uffff...difficile dare consigli in queste situazioni.
Ho cominciato ieri sera!
La "ricetta medica" della negoziante (lo sembra davvero) riporta dosaggi diversi da quelli presenti nelle istruzioni dei farmaci (mi ha detto di non leggerle ma ovviamente l'ho fatto ugualmente) proprio perché ne devo combinare 2.
Domandona da ignorante: le zone colpite dalle muffe, le pinne ad esempio, quando il bestiolo guarisce tornano normali? Mammina Platy ha la pinnina sinistra chiusa, le si sistemerà o le resterà una sorta di moncherino? Nel caso resti il moncherino per lei sarà un problema o si adatterà e potrà fare una vita normale?
Non sei ignorante . Le pinne ricresceranno. Devono ricrescere. Le cose su qui ti devi concentrare ora sono: monitorizzarli per vedere se scompaiono le macchie, alimentarli con cibo proteico e vitamine, guardare che alla fine della cura le pinne non siano con bordi bianchi.
C'è qualche vizietto che potrei dargli??? Qualcosa di speciale che potrebbero gradire molto? Una Sacher Torte per pinnati? Con tutti sti intrugli mi sembra di torturarli!
Sono tornata a casa da 10 minuti, c'è stato un temporale è saltata la corrente e il maschietto di platy non ce l'ha fatta, può dipendere, oltre che dalla sua patologia, anche dal fatto che la temperatura sia scesa a 22.4 gradi? Faccio bene ad aspettare che la temperatura si rialzi da sola per evitare sbalzi termici?
Visto che esco presto la mattina per quanto ne so la corrente potrebbe anche essere saltata alle 7 .... e ora sono le 20.15!!!!
In ufficio per i server abbiamo un piccolo gruppo di continuità... esistono anche per gli acquari? dove posso trovare info nel forum?
No, non è la temperatura. Ma scusa, a quanto hai la temperatura nell'acquario?
Secondo me quelle pinne chiuse, purtroppo, non portano a nulla di buono.
il termostato è sui 25° ma resta sempre un pelino più alta, comunque mai sopra i 25.7... va bene? ho tolto il corpicino dall'acqua e non vedo nulla di particolare.
Quello che ora mi preoccupa e che è rimasto tutto fermo per un po' e l'acqua si è opacizzata, dovrei fare un cambio d'acqua o rovino la terapia che sto facendo con i farmaci? domani avevo intenzione di fare i test i farmaci li alterano?
Se la temperatura la tieni che non superi i 24° C. è meglio. Non deve essere stata troppo tempo la vasca senza corrente visto che le T. è scesa di 3° C.
Non fare cambi d'acqua, monitorizza i pesci. Se sono tranquilli che non boccheggiano, va bene. Hai un aeratore acceso? Serve!
Si, i medicinali sballano i valori.