Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2010, 16:45   #1
Dienes
Guppy

Città: Prov. Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento strano corydoras

Ho inserito 6 corydoras paleatus nel mio acquario avviato da 4 settimane, sono i primi pesci che inserisco. E ho notato che dopo 4 giorni in cui si sono comportati come mi aspettavo, ovvero restando sempre a grufolare nel fondo, oggi sono radunati tutti in un angolo e fanno su e giù lungo un vetro, ogni tanto qualcuno va a prendere una boccata d'ossigeno. Li vedo comunque setacciare gli arredi e il fondo, però è maggiore il tempo che dedicano a questo su e giù lungo i vetri dello spigolo.
Alcuni poi sono un po' più mosci e stanno fermi nello stesso punto muovendosi leggermente avanti e indietro come una motoretta ingolfata.
Ho fatto il test dei nitriti e sono tra 0.25 e 0.5
Sono comportamenti normali? Come dovrei procedere?
Dienes non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2010, 18:23   #2
Rargoth
Ciclide

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

il test con cosa l'hai fatto, strisce o reagente?
quel valore è alto, inoltre se non sbaglio le concentrazioni di nitriti e ammoniaca sono maggiori sul fondo.

se hai fatto il test con reagenti allora direi che è il caso di spostare subito i cory in una vaschetta a parte.
durante la maturazione hai controllato che il picco di nitriti sia avvenuto?

per il comportamento non ti so però dire se è causato da quello.. sono pesci che hanno gusti tutti loro ^^
guarda se a luci spente vanno anche in giro per la vasca oppure no, i miei si mostrano per lo più col buio.
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 18:43   #3
Dienes
Guppy

Feedback 0/0%

Si, a reagente. Il picco credo sia avvenuto, perchè durante la prima e seconda settimana registravo sempre 2, alla terza No2: 0 No3: 0
Alla quarta ho inserito i pesci, anche perchè il negoziante mi ha consigliato di aggiungere dei pesci poco sporcaccioni come i cory per completare e stabilizzare la maturazione aggiungendo un carico organico.
In ogni caso questo presunto picco è avvenuto da solo, non ho inserito mangime che si decomponesse, solo le piante e l'attivatore batterico.
In ogni caso i pesci stanno sul fondo, però alcuni si "divertono" a fare questo su e giù ;)
Risolverei qualcosa con un cambio parziale d'acqua? Considera che da quando ho avviato la vasca non l'ho ancora fatto per non disturbare la prolificazione dei batteri.
Vecchio 11-04-2010, 19:15   #4
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

nitriti a 2 già da subito?
passato il picco hai fatto bene a fare come diceva il negoziante, però generalmente i nitriti dovrebbero arrivare dopo un pò di tempo perchè i ceppi che traformano ammoniaca in nitriti ci mettono u pò ad insediarsi in maniera consistente, per quello si dicono 4 settimane di maturazione. poi ogni vasca è un mondo tutto suo..

da quando hai messo i pesci hai dato anche le tabs da fondo? quelle sporcano abbastanza, forse hanno sovraccaricato il filtro

se la vasca fosse mia fare un cambio del 40% circa per abbassare la concentrazione a livelli meno tossici ma sufficenti per far sviluppare i batteri addetti ai nitrati, e monitorerei la vasca giornalmente tenendo la concentrazione sotto i 0.25, se vedi che vanno troppo sovente a prendere aria fai subito un test ed eventualmente quarantena i pesci.

per il comportameto non saprei.. potrebbe esserci maggior movimento d'acqua li e quindi lo preferiscono per l'ossigeno, oppure gli piace e basta, se non ci fosse presenza di nitriti ti direi che è tutto normale.. però ci sono..
Vecchio 11-04-2010, 19:33   #5
Dienes
Guppy

Feedback 0/0%

Si bhe, la pompa è al massimo e il beccuccio affonda a metà, quasi a cascatella, quindi direi che c'è un bel movimento. Si, 2 giorni fa ho dato una tab e devo dire che se la sono spazzolata in una decina di minuti. In ogni caso, avendo un 80 litri lordi, metto a decantare 20 litri d'acqua con biocondizionatore e domani effettuo il cambio. Poi vedo un po' come procedono i nitriti. Speriamo che non succeda nulla di grave ai pesci.
Vecchio 11-04-2010, 20:20   #6
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

se riesci fai anche 30-40 litri, se il valore era tra 0.25 e 0.50 con un cambio del 50% resterebbe comunque sui 0.13-0
Rispondi

Tag
comportamento , corydoras , strano